Kawasaki H2R fuori produzione nel 2022? Speriamo di no

Kawasaki H2R fuori produzione nel 2022? Speriamo di no
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Il media giapponese Young Machine ipotizza un'uscita dalle scene a partire dal 2022
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
10 settembre 2020

Secondo il media giapponese Young Machine esisterebbe una probabilità che la Kawasaki H2 e la sua sorella H2R potrebbero forse non essere più nei listini a partire dalla fine del 2021. Secondo Young Machine che, è d'obbligo ricordare, si occupa prevalentemente di quanto accade entro i confini nazionali, la chiave di questa ipotesi starebbe in una frase contenuta in un comunicato stampa Kawasaki (presumiamo giapponese, perché noi non ne abbiamo notizia) alla quale potrebbe darsi il significato che Kawasaki non intenderebbe commercializzare per l'H2 e l'H2R un MY successivo al 2021, ma niente di confermato o di ufficiale: è soltanto un'ipotesi di Young Machine.

La Kawasaki H2 da 231 cavalli e la sua sorella da H2R da 310 rischiano l'estinzione nel 2022? Noi speriamo proprio di no.

Le supercharged di Akashi sbarcano sul mercato nel 2015 e sono delle moto cattivissime e certamente senza alcun modello di serie direttamente paragonabile: si guidano benissimo e sono molto divertenti ma non sono delle sportive con le quali demolire i record in pista (per quello c'è la ZX-10RR, qui la nostra comparativa Hypersport 2019 dove la trovate a battagliare con le concorrenti), non sono nemmeno delle sport touring comode e sibaritiche – e puntualizziamo che la H2R non è omologata per l'uso su strada – ma appartengono alla stirpe delle moto tecnologiche, viscerali, uniche nella loro concezione, peculiari a cominciare dalla linea che può non piacere a tutti ma che resta impossibile da confondere, vertici d'orgoglio giapponese nel fare quasi un genere a sé nel panorama motociclistico mondiale e per le quali si può tranquillamente ipotizzare un futuro da pietra miliare con collezionisti del 2050 disposti a tutto pur di accaparrarsene un esemplare ben conservato.

Per moto come queste, alle quali non è richiesto fare numeri di vendita impressionanti quanto marcare la supremazia tecnologica, impressionare i curiosi ed emozionare gli appassionati, potrebbe anche avere un senso lasciare il campo dopo sei anni, ma sarebbe triste e forse molti fan del compressore volumetrico chiederebbero un bis, un rientro sul palcoscenico, un ultimo assolo prima di farsi piena ragione che il mondo va avanti e che, magari, il futuro ci riserva moto ancora più incredibili.

Io sarei il primo. Chi scrive si è innamorato del 1000 sovralimentato dopo aver udito l'irresistibile sirena del compressore in rilascio e ha fatto sua una SX SE – la versione “docile” e turistica della H2. Sono il solo a pensare che l'eventuale abbandono della H2R nel 2022 porterebbe via anche un pezzo di storia recente del motociclismo?

Kawasaki Ninja H2R (2017 - 20)
Kawasaki

Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate (MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it

  • Prezzo 55.000 €
  • Cilindrata 998 cc
  • Potenza 310 cv
  • Peso 216 kg
  • Sella 830 mm
  • Serbatoio 17 lt
Kawasaki

Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate (MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it

Scheda tecnica Kawasaki Ninja H2R (2017 - 20)

Cilindrata
998 cc
Cilindri
4 in linea
Categoria
Super Sportive
Potenza
310 cv 228 kw 14.000 rpm
Peso
216 kg
Sella
830 mm
Pneumatico anteriore
120/600 R17"
Pneumatico posteriore
190/650 R17"
Inizio Fine produzione
2017 2020
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