Anticipazioni

KTM 1290 Super Adventure S e R 2021: serbatoio basso confermato dal brevetto

- La domanda di brevetto conferma, e mostra bene, come cambiano la KTM 1290 Super Adventure S ed R. Oltre al serbatoio abbassato ci sono altre interessanti novità. I nuovi modelli attesi a inizio 2021
KTM 1290 Super Adventure S e R 2021: serbatoio basso confermato dal brevetto

Non è un mistero che KTM stia preparando il lancio delle nuove versioni: 1290 Super Adventure S, con ruota anteriore da 19 pollici e cerchi in lega, e 1290 Super Adventure R, con cerchi a raggi adatti a pneumatici tubeless, misura da 21" all'anteriore, e sospensioni di escursione superiore.

Agli avvistamenti dei modelli sorpresi nei test su strada, nei dintorni di Mattighofen, si aggiunge ora la pubblicazione dei disegni allegati alla domanda di brevetto depositata da KTM nel maggio scorso.

Oggetto del brevetto è in questo caso il serbatoio a "guance" basse, descritto nei documenti in maniera completa anche nel sistema di riempimento e sfiato, nell'accoppiamento con il telaio, l'air-box e le sovrastrutture.

Il principio dell'abbassamento del carico di carburante deriva dall'esperienza delle moto da rally e, andando indietro nel tempo, anche alla stessa KTM 950 Adventure del 2003 derivata dalla LC8 della Dakar.

Una differente distribuzione dei pesi che migliora il posizionamento del baricentro a vantaggio della guidabilità: l'attuale 1290 imbarca 23 litri di carburante.

Recentemente KTM lo ha lanciato sulle nuove 790 Adventure, poi salite alla cilindrata 890, e anche sulla piccola 390.

Non è questa la sola novità visibile, perché, come hanno confermato le foto spia, troviamo due radiatori di raffreddamento in luogo di quello singolo, e anche questa soluzione premia un lay-out favorevole, oltre che lo smaltimento dell'aria calda grazie a estrattori laterali più efficaci.

Si nota poi il nuovo telaietto posteriore in alluminio, imbullonato al traliccio principale in tubi di acciaio, lasciato in vista e rifinito nelle forme per contribuire all'estetica della coda.

Il motore, Euro 5, pare sia il noto bicilindrico a V di 75°: impossibile dire se siano cambiata la sua cilindrata di 1.301 cc e la potenza attuale di 160 cavalli.

Nella nuova estetica si notano inoltre il diverso frontale, con il gruppo ottico anteriore che lascia spazio in basso al sensore radar anteriore.
KTM ha adottato il sistema Bosch (che ha debuttato sulla Multistrada V4 e arriverà, ad esempio, anche sulla BMW R1250RT), con il redar che gestisce il cruise control adattivo, l'allarme anti collisione e un'eventuale frenata d'emergenza.
E' naturalmente probabile che sia accoppiato a un secondo radar posteriore.

Se non ci fosse stata di mezzo la pandemia, forse le nuove 1290 Super Adventure sarebbero state presentate in questo periodo a EICMA.

Di fatto queste KTM sono davvero in dirittura d'arrivo, pronte per la vendita forse già nei primi mesi del 2021.

  • Angelo.Mulieri, Sondrio (SO)

    io ho avuto 3 gs, partito con il 1.100, passato al 1150 e poi approdato a 1200 versione adventure, quasi 200.000 km fatti in totale con le 3 moto e non posso che parlarne bene (1.100 a parte!!). Ho voluto provare a cambiare con il 1290 ktm adv. mod, T e.....mi sono innamorato!!! poi ho avuto anche il modello S, fantastico, insuperabile su strada ma mi mancavano i "raggi".....il 1290 va talmente bene e da cosi tante emozioni alla guida che anche alcuni aspetti estetici "non entusiasmanti" alla fine ti fanno piacere tutto. Per quanto riguarda il serbatoio "basso" capisco le critiche ma vi assicuro, avendo provato a fondo il mod. 790 adventure, che anche in qst caso la funzionalità ve lo farà amare!!
  • barbasma_521775, Azzate (VA)

    Ma perche' hanno brevettato un serbatoio che la ktm950adv s del 2003 aveva gia'?
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