La Benelli Week 2021 si farà a settembre. Il programma

La manifestazione, aperta a tutti i motociclisti e a tutte le moto, si terrà a Pesaro dal 13 al 19 settembre. E' organizzata da Registro Storico Benelli, Motoclub Tonino Benelli e Benelli QJ
11 agosto 2021

Festeggia i suoi 110 anni di attività la Benelli di Pesaro. L'occasione per celebrare questa ricorrenza sarà la Benelli Week organizzata a Pesaro il prossimo settembre, da lunedì 13 a domenica 19.

L'evento è curato dal Registro Storico Benelli e dal Motoclub Tonino Benelli con la collaborazione di Benelli QJ.
La manifestazione è aperta a tutti i motociclisti, e a tutte le marche e tipologie di motociclette, e sarà dedicato quest’anno alla celebrazione del 110° anniversario dalla nascita della Casa del Leoncino, fondata nel 1911 a Pesaro dai sei fratelli Benelli: Giuseppe, Giovanni, Filippo, Francesco, Domenico e Antonio detto “Tonino”.

Alla celebrazione della Benelli è dedicato un programma di appuntamenti che prevede i tour motociclistici alla scoperta del territorio, visite ai musei e alle bellezze architettoniche del centro Italia, per concludersi domenica 19 con le celebrazioni del 110° anniversario.

Un assaggio del programma

La settimana si aprirà lunedì 13 con un tour di circa 220 km che porterà sulla vetta del Monte Cucco, lungo un itinerario che attraverserà gli Appennini tra Marche ed Umbria.
Martedì 14 si farà tappa a Jesi. Mercoledì, in partenza dal Museo Officine Benelli, si raggiungerà il porto di Pesaro dove si potrà godere di una gita in barca lungo il litorale della costa pesarese e romagnola. Giovedì un grande classico: tappa al Monte Nerone con un percorso tra le colline pesaresi, attraversando la città di Urbino. Venerdì è in programma un percorso che si snoda tra Marche e Romagna, fino ad arrivare alla Rocca di San Leo.

Sabato sarà dedicato alla visita del Museo del Balì a Saltara di Calcinelli, uno straordinario museo della scienza dove è “obbligatorio toccare”.
Partendo dalla sede del Museo Officine Benelli di Pesaro tutti i partecipanti potranno godere dell’entroterra fanese e una volta terminata la visita al museo, raggiungere il borgo di Sant’Angelo in Lizzola.

Domenica gran finale, con il Benelli Day e le celebrazioni del 110° anniversario. Cornice dell’evento sarà Villa Caprile, storica residenza settecentesca che con il suo parco di 25 ettari e un meraviglioso giardino all’italiana, si affaccia sulla città di Pesaro dal Monte San Bartolo.

Per scoprire il programma dettagliato dell’evento e restare aggiornati su tutte le novità di quest’anno si possono consultare i siti internet Officine Benelli o Benelli moto.  

In linea con le direttive disposte dal Ministero della Salute in materia di sicurezza, per partecipare all’evento sarà obbligatorio esibire il Green Pass o essere risultati negativi ad un test molecolare o antigenico rapido effettuato nelle ultime 48 ore. Si ricorda inoltre che tutti i partecipanti al raduno dovranno obbligatoriamente essere provvisti di dispositivi di protezione individuale.

Argomenti