La nuova KTM 1290 Super Adventure. Avrà anche il radar?

La nuova KTM 1290 Super Adventure. Avrà anche il radar?
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
In rete circolano le foto della nuova KTM 1290 Super Adventure che potrebbe essere presentata ad EICMA 2019. Sarà la prima KTM con l'ARAS?
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
28 agosto 2019

Sono già passati tre anni da quando la KTM 1290 Super Adventure è stata presentata ad Intermot 2016 e quindi commercializzata l'anno successivo; questo arco di tempo è stato sufficiente a far intervenire due novità importanti che stanno probabilmente spingendo KTM a far debuttare quanto prima la nuova versione della potentissima Maxi Enduro austriaca: l'avvento della normativa Euro 5 e la sempre maggiore richiesta da parte dell'utenza di sistemi elettronici avanzati in grado di essere di supporto nella guida.

Se a questi sommiamo il fatto che generalmente un biennio è quanto trascorre tra l'introduzione di un modello e la sua successiva evoluzione, possiamo ipotizzare che a breve potremmo vedere l'erede della adrenalinica e polivalente bicilindrica di KTM.

I colleghi di rideapart hanno infatti pubblicato alcune foto (tra cui quella che apre questo articolo) che svelano quanto sia in avanzata fase di collaudo il prototipo della nuova 1290 Super Adventure e tutto farebbe supporre che EICMA 2019 sia il momento giusto per mostrarla al pubblico sia nella versione S che R, più fuoristradistica. La moto ricorda in alcuni tratti la Adventure 790: la carenatura si spinge più in basso rispetto al modello attuale e sembra proprio che come nella 790 il serbatoio arrivi fino a coprire la parte inferiore del propulsore forse per recuperare la capienza persa passando dal MY 2015 al MY2017 o per accentrare verso il basso le masse.

Sospensioni semiattive WP confermate così come il pacchetto elettronico con cornering ABS e – ad occhio – l'ergonomia appare rivista, mentre il contenitore d'alluminio sulla sinistra sembra posticcio e magari montato soltanto per contenere sensori e strumentazione per i test.

Dal propulsore e dalla sua gestione elettronica ci aspettiamo qualche novità, perlomeno per adattarsi alle inasprite normative antinquinamento che interverranno nel 2020 senza perdere nulla della sua proverbiale grinta e per non lasciare a casa nessuno dei 160 cv del modello 2017.

Sulla parte elettronica avanzata, invece, puntiamo tutto sull'introduzione di quel pacchetto sviluppato assieme a Bosch di cui abbiamo già parlato nel nostro speciale Moto e Hi-Tech: l'ARAS, i sistemi di ausilio alla guida come Adaptive Cruise Control, Forward Collision Warning System e Blind Spot Detection che costituirebbero la grande novità tecnologica per il 2019 per la casa di Mattighofen e traghetterebbero KTM per prima nel mondo di controlli automatici, radar e, forse, anche di interconnessione tra i veicoli.

il radar Bosch installato su un prototipo KTM
il radar Bosch installato su un prototipo KTM

Ad un'analisi più attenta, dove il prototipo in foto alloggia quello che sembra un piccolo e posticcio faro poliellisoidale potrebbe essere inserito successivamente il radar anteriore, mentre nelle altre foto in rete non si vede un vano per il radar posteriore.

Se anche Ducati presenterà ad EICMA 2019 la sua prima moto dotata di radar, come annunciato più volte, il Salone della moto che ci attende a novembre sarà certamente molto interessante. Stay tuned!

Hot now

Caricamento commenti...
Cambia moto
KTM 1290 Super Adventure S (2017 - 20)
KTM

KTM
Via Spallanzani 16/A
24061 Albano Sant'Alessandro (BG) - Italia
035 3233811
info@ktm.com
https://www.ktm.com/it-it.html

  • Prezzo 18.130 €
  • Cilindrata 1.301 cc
  • Potenza 160 cv
  • Peso 215 kg
  • Sella 860 mm
  • Serbatoio 23 lt
KTM

KTM
Via Spallanzani 16/A
24061 Albano Sant'Alessandro (BG) - Italia
035 3233811
info@ktm.com
https://www.ktm.com/it-it.html

Scheda tecnica KTM 1290 Super Adventure S (2017 - 20)

Cilindrata
1.301 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Enduro Stradale
Potenza
160 cv 118 kw 8.750 rpm
Peso
215 kg
Sella
860 mm
Pneumatico anteriore
120/70 ZR 19"
Pneumatico posteriore
170/60-ZR 17"
Inizio Fine produzione
2017 2020
tutti i dati

Maggiori info