Le 10 strade più belle del mondo... secondo Instagram!

Cristina Bacchetti
Il metodo di misura? Il numero di foto scattate per miglio e postate sul social network fotografico. Vediamole!
7 settembre 2021

Great Ocean Road, Australia

Con 8.418 foto per miglio scattate e postate, la celebre strada australiana si aggiudica il primo posto della classifica secondo Instagram.

La Great Ocean Road inizia a 90 minuti di macchina dal centro di Melbourne e si estende per 400 chilometri dalla città di Torquay a Nelson, al confine con il South Australia.

Sicuramente da percorrere almeno una volta nella vita!

Big Sur, USA

Il Big Sur è una regione della costa centrale della California che si estende per circa 110 chilometri tra Carmel-by-the-Sea a nord e San Simeon a sud. Comprende la costa e i retrostanti monti Santa Lucia che si alzano a picco sull'oceano Pacifico.

La strada che percorre tutta la costa si aggiudica il secondo posto della classifica con 5.226 foto per miglio
.

Jebel Hafeet, UAE

La Jebel Hafeet è una montagna degli Emirati Arabi Uniti, situata nell'Emirato di Abu Dhabi, nelle vicinanze della città di al-'Ayn, in prossimità del confine con l'Oman.

La strada che la risale, per spettacolartà e scenari, si aggiudica il terzo gradino del podio, con 4.840 foto scattate per miglio.

Hai Van Pass, Vietnam

Il "colle delle Nuvole", Đèo Hải Vân in vietnamita, è un passo di montagna che mette in comunicazione la provincia di Thua Thien-Hue e la città di Da Nang in Vietnam.

Con 4.298 foto per miglio è al quarto posto tra le strade più belle (e fotografate!) del mondo.

Chapman Peak Drive, Sudafrica

Chapman's Peak Drive sulla Costa atlantica, tra Hout Bay e Noordhoek nella Penisola del Capo, è una delle strade sul mare più spettacolari del mondo.

E' affettuosamente chiamata "Chappies" ed è un must per chiunque sia appassionato dell'imponente paesaggio di Città del Capo.

La strada inizia dal pittoresco porto peschereccio di Hout Bay e si innalza sensibilmente fino al Chapman's Point, regalando panorami mozzafiato delle baie sabbiose sottostanti, per raggiungere nuovamente i livelli più bassi nell'area di Noordhoeck.

3.425 foto per miglio secondo Instagram, si piazza a metà classifica.

Blue Ridge Parkway, USA

La Blue Ridge Parkway è una strada panoramica situata negli Stati Uniti facente parte degli enti National Parkway e All-American Road.

La strada, che è il parco lineare più lungo d'America, si estende per 759 chilometri attraverso 29 contee della Virginia e della Carolina del Nord, di cui è area protetta in entrambi gli stati, collegando lo Shenandoah National Park al Parco Nazionale delle Great Smoky Mountains.

Corre per lo più lungo la spina dorsale della Blue Ridge, una catena montuosa che fa parte dei Monti Appalachi. E' al sesto posto con 1.148 foto per miglio.

Going to the sun road, USA

La Going-to-the-Sun Road è una strada panoramica montana nelle Montagne Rocciose degli Stati Uniti occidentali, nel Glacier National Park del Montana.

Ha una percorrenza di circa 80 chilometri, si alza fino a 2.200 mentri e con 940 foto per miglio è al settimo posto della classifica.

Wild Atlantic Highway, Irlanda

Ecco l'unica strada "di casa nostra", europea, a calcare la classifica in ottava posizione con 853 foto per miglio.

Dalla punta di Malin Head fino alla cittadina di Kinsale nella contea di Cork, questa strada che percorre l'ovest dell'Irlanda mostra un paesaggio impreziosito da muretti a secco, cottage dal tetto di paglia, montagne imperiose e spiagge deserte.

E' tra le più lunghe strade costiere al mondo e divisa in sei zone, dove è possibile trovare natura, surf, immersioni, kayak, artigianato, musica e sapori.

Olympic Peninsula Loop, USA

300 miglia che attraversano la  foresta di Hoh, i laghi glaciali e l’Oceano Pacifico.

La Olympic Peninsula Loop, nello stato di Washington, è al penultimo posto della classifica con 798 foto per miglio scattate da chi l'ha percorsa.

Icefields Parkway, Canada

E' proprio il caso di dire "ultima ma non ultima" la spettacolare Icefields Parkway, in Canada: è la prima strada nord-sud attraverso le Montagne Rocciose Alberta in Canada, e una delle più spettacolari e panoramiche al mondo.

Con i suoi 232 chilometri attraversa il cuore del Jasper National Park e del Banff National Park, da Jasper a Lake Louise.

Gli utenti di Instagram hanno scattato 781 foto per miglio.