Le storie di Nico: Spencer e i superpoteri

Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
Fast Freddie sosteneva di avere una vista speciale, di poter vedere i dettagli al rallentatore. Ma cosa gli è mancato per diventare un dominatore alla Marquez? Era un fenomeno e ha vinto tre titoli mondiali con le Honda 250 e 500
  • Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
5 giugno 2020

Negli States era il Numero Uno fin da ragazzo, a 16 anni campione tra gli esperti. Però il suo crollo improvviso dopo la stagione della doppietta - 250 e 500 nell’85 - è rimasto un mistero. Guai fisici? Forse, ma per un anno intero si è letteralmente nascosto alla squadra di Erv Kanemoto che lo attendeva con le moto già pronte, i motori caldi.

Dall’81 illuminò il mondiale della 500 con la Honda, prima sulla famosa e complessa NR pistoni ovali, che solo lui fece andar forte, poi con le due tempi NS ed NSR. Spencer è tra i grandi perché ha cambiato la guida della 500 e poi perché in gara era quasi sempre irresistibile. Ha corso fino al 1993, totalizzando 27 successi nei GP. Giustamente tra le Leggende, ha chiuso la carriera nel ’95 con un anno mediocre di SBK sulla Ducati.

Caricamento commenti...