Le strade oltre Roma: breve itinerario per sfuggire al magnetismo della Capitale

Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Grazie alla collaborazione con Honda Moto Roma, scopriamo un breve itinerario che parte da Roma e si dirige verso Nemi e Sermoneta. La Honda CRF 1100L Africa Twin e l'X-ADV 750 ci hanno accompagnato in un percorso di appena 120 km che può riservare molte sorprese a chi vuole andare... oltre la meravigliosa Roma
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
12 settembre 2021

Se avessi soltanto un giorno e avessi a disposizione una moto (o magari due) per fare un giro partendo da Roma, dove dirigeresti le ruote?

Roma è una città della quale troppo spesso si dimentica l'importanza seminale nella storia dell'arte, della cultura, del diritto, nello sviluppo delle regole sociali degli ultimi duemila anni. La ricordano però gli altri: i milioni di turisti che la visitano ogni anno - covid maledetto permettendo - e che poi tornano alle loro città sapendo di esser rimasti in debito e che la Città Eterna merita, quantomeno, ancora una visita, un pensiero, un desiderio di approfondimento e almeno un'altra sera a Trastevere. Difficile resistere al magnetismo di Roma, con l'aggravante che nessuno potrebbe mai criticare il turista recidivo affetto da mal di Urbe e irresistibilmente attratto dalle sue atmosfere sempre in bilico tra la metropoli da espugnare, la provincia inesplorata, il museo a cielo aperto e il mistero del suo fascino immortale.

Ma andare in moto rende tutto diverso, chiede spazio, dilata i tempi : una città così concentrata, dove tutto è quasi a portata di mano e dove certe volte sarebbe meglio lasciare la moto nel parcheggio e girare a piedi, non dà molto spazio a chi, come me, ama le mete in quanto scuse per accumulare chilometri e scoprire strade nuove. Ammetto candidamente che la mia conoscenze delle strade del Lazio e intorno a Roma è meno che modesta. È tutto un sentito dire, e rimandare a tempi migliori un tour in moto da quelle parti degno di questo nome. Tuttavia le mie amicizie romane mi sfidano, sanno che la voglia di viaggio sarà in me - e in molti altri motociclisti - più forte dell'attrazione di Roma e quindi non resta che improvvisare un itinerario che parte dalla Capitale e si dirige verso alcuni luoghi meno battuti e forse meno noti di Roma, ma che esercitano una màlia in chi sente il richiamo di storia e arte.

Grazie alla collaborazione con Honda Moto Roma che ci ha messo a disposizione una Honda CRF 1100L Africa Twin e un X-ADV 750, abbiamo solcato le strade che portano ai Comuni di Nemi e di Sermoneta - che ringraziamo di cuore per l'ospitalità e che meritano vistite molto più appronfondite di quanto siamo riusciti a far noi; il loro patrimonio artistico e culturale emana un fascino fortissimo: seguiteci in questo breve itinerario da fare in giornata tra navi romane annegate in un lago, borghi medievali e strade... oltre Roma.

 

Foto e video: Daniele Onorato

Argomenti

Caricamento commenti...