Le Strane di Moto.it: Triumph Speed Triple 955

Le Strane di Moto.it: Triumph Speed Triple 955
Moto.it
  • di Moto.it
Una Speed Triple 955 trasformata in una vera e propria "Clark Replica" grazie ad una lunga serie di (riuscitissimi) interventi
  • Moto.it
  • di Moto.it
20 dicembre 2013

Le Triumph si prestano in maniera particolare alle preparazioni, anche se il più delle volte, per limiti economici o di pazienza del proprietario l'intervento si limita ad una leggera revisione estetica con l'applicazione di qualche parte speciale. Non è sicuramente il caso della Speed Triple 955 che vi presentiamo, scovata durante i controlli di routine sui nostri annunci.

 

Il telaietto posteriore è stato sostituito con un'unità artigianale, trattata superficialmente con sabbiatura e verniciatura a polvere; stesso trattamento per la vaschetta che sostiene e protegge batteria e relè, dal momento che l'impianto elettrico è stato completamente razionalizzato e ricollocato. Il portatarga è un esemplare destinato originariamente all'MV F4 adattato al telaietto; provenienza estranea anche per il regolatore di tensione (Yamaha R1) e per i faretti posteriori, nati per la Land Rover Defender!

 

La Triumph Speed Triple 955 originale
La Triumph Speed Triple 955 originale

Il propulsore è stato lasciato praticamente originale, fatto salvo per il terminale di scarico Lavizzari omologato e l'adoione di una mappa più grassa per l'iniezione nonché il radiatore della 1050; la maggior brillantezza di guida viene dal netto accorciamento dei rapporti (17/44). Più massaggiata la ciclistica, evoluta attraverso l'adozione di pompa freno Discacciati 19x19, raccordi sdoppiati e pinze Brembo radiali grazie agli adattatori IFB. La forcella viene modificata con molle WP, mentre il mono proviene da una 1050 con un assetto più caricato sull'avantreno, obiettivo ottenuto anche grazie all'adozione di pedane arretrate Lightech e semimanubri con relativa piastra superiore di sterzo Daytona.

 

Fianchetti e codone in vetroresina sono stati realizzati artigianalmente dal proprietario sulla falsariga delle forme degli originali ma rivisti a gusto (impeccabile) del proprietario; la sella monoposto è stata modificata nella struttura dal proprietario e poi affidata alle amorevoli cure di CL Racing. La verniciatura completa è stata effettuata con i colori originali Lotus (B119 e B114), riportando sul parafango anteriore la firma di Jim Clark. Le componenti accessorie sono un mix di articoli Rizoma, Far e Louis.

 

La Speed Triple in oggetto è in vendita nella nostra sezione riservata agli annunci alla quotazione più che ragionevole di 4.800€, che riteniamo pienamente giustificata vista la qualità del lavoro e il livello del risultato finale.

 

Argomenti

Triumph Speed Triple 955 (2002 - 04)
Triumph

Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate (MI) - Italia
02 84130994
stefano.nizzola@triumph.co.uk
https://www.triumphmotorcycles.it

  • Prezzo 11.500 €
  • Cilindrata 955 cc
  • Potenza 120 cv
  • Peso 210 kg
  • Sella 815 mm
  • Serbatoio 21 lt
Triumph

Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate (MI) - Italia
02 84130994
stefano.nizzola@triumph.co.uk
https://www.triumphmotorcycles.it

Scheda tecnica Triumph Speed Triple 955 (2002 - 04)

Cilindrata
955 cc
Cilindri
3
Categoria
Naked
Potenza
120 cv 88 kw 9.100 rpm
Peso
210 kg
Sella
815 mm
Inizio Fine produzione
2002 2004
tutti i dati

Maggiori info