Macbor Montana XR5. Adventure "R1200GS style" che arriva dalla Spagna

Follow the leader è un vecchio slogan di casa Honda. Ma se si guarda al mondo delle maxienduro l'esempio da seguire è quello della BMW GS. Ce lo racconta anche questa nuova 500 bicilindrica spagnola prodotta in Cina
2 luglio 2020

Si chiama Montana XR5 e la vende la spagnola Macbor. Che è un marchio nato tre anni fa dalla Motos Bordoy SA di Rubí, Barcellona. Nome spagnolo e la produzione cinese. In Italia questo marchio non è al momento distribuito.

La XR5 è la moto di maggiore cilindrata della sua gamma e arriva ora in vendita a 6.499 euro.
Il motore è due cilindri parallelo di 472 cc, con distribuzione bialbero otto valvole e raffreddamento a liquido. Ha ruota davanti da 19 pollici e da 17 dietro. Sella a 84 cm da terra, serbatoio d21 litri e peso di 178 kg.

In Cina sono molte le marche che propongono modelli adventure con queste caratteristiche. Tuttavia la Montana XR5 colpisce per i fortissimi richiami estetici BMW GS. Anzi, è più BMW di una G310GS BMW a guardarne la linea.

In Cina, dove è progettata e prodotta, viene commercializzata come Excelle 500X ed esiste anche in versione 400X.

La BMW G 310 GS
La BMW G 310 GS

Ma evidentemente è una strategia voluta che punta a in seguire il leader prima ancora di trovare una propria personalità.

Del resto in questi anni le linee GS si sono viste su tantissimi modelli. “Follow the leader” era una tempo lo slogan di Honda moto.