Mondial Sport Classic: si festeggia da Ciapa la Moto

Mondial Sport Classic: si festeggia da Ciapa la Moto
Moto.it
  • di Moto.it
Mercoledì 10 luglio, a partire dalle 20, una serata dedicata al marchio. Tanti ospiti e i primi esemplari della novità del marchio lombardo
  • Moto.it
  • di Moto.it
2 luglio 2019

Grande serata per festeggiare le prime consegne del nuovo modello F.B. Mondial, la Sport Classic 125 e 300: mercoledì 10 luglio, da Ciapa la Moto, la Casa lombarda aspetta tutti gli appassionati per celebrare non solo l'arrivo dell'ultima nata, ma anche diverse ricorrenze importanti.

Nel 1948 Nello Pagani portava alla vittoria la neonata Mondial ed Enzo Ferrari faceva debuttare in corsa la prima monoposto da Gran Premio a portare il suo nome; l’anno dopo Pagani avrebbe vinto il campionato del mondo classe 125 e Ferrari la sua prima 24 Ore di Le Mans con Luigi Chinetti. Cosa unisce, settant’anni dopo, questi due marchi? Il fatto che sono ancora di proprietà della famiglia del fondatore. Nel caso della Mondial, forse unico al mondo, per il cento per cento delle quote.

Durante la serata, presso gli spazi di Motosplash, saliranno sul palco tanti personaggi importantissimi per la storia del marchio milanese.

Pier Luigi Boselli, erede del fondatore della Mondial;

Cesare Galli, l’imprenditore che ha riportato in vita la Mondial;

Giorgio Pagani, figlio di Nello Pagani, campione del mondo classe 125 nel 1949 con la Mondial;

Carlo Ubbiali, nove volte campione del mondo, di cui una con la Mondial (1951, classe 125);

Emilio Ostorero, 16 volte campione Italiano di motocross, di cui due con la Mondial;

Aldo Tonelli, storico meccanico del reparto corse Mondial.

Interverrà Massimo Clarke, storico della moto e autorità nel campo della meccanica.

Modererà Luca Delli Carri.

Sarà anche possibile avere un primo assaggio della F.B. Mondial Sport Classic, che verrà posizionata sul simulatore di guida di Moto Trainer, e fare delle foto in sella in uno spazio appositamente dedicato.

Argomenti