Moto Guzzi presenta il progetto del nuovo stabilimento

Francesco Paolillo
Un ambiente aperto al pubblico, punto di aggregazione pensato anche in ottica turismo, pensato dall'architetto Greg Lynn
10 settembre 2021

Mandello del Lario, 10 settembre 2021 - Road to 2121: si parla della Moto Guzzi che sarà! Quello che sognavano e che sognano le migliaia di appassionati che ogni anno si scattano selfie davanti allo stabilimento storico della Moto Guzzi a Mandello, finalmente verrà realizzato. Dopo anni di attesa, nasce il progetto di ristrutturazione conservativa del sito industriale nel quale, da un secolo esatto, viene prodotta ogni singola motocicletta del Marchio dell’Aquila. 

Non si tratta solo di conservare però, e lo si capisce osservando il plastico della Moto Guzzi ''del futuro''. Il progetto prevede, insieme al nuovo stabilimento, nuovi spazi congressuali, destinati ad eventi interni ed esterni, oltre a un albergo e un ristorante che rendono completa l’offerta di accoglienza per visitatori attesi da tutto il mondo. Il progetto è stato affidato all’architetto e designer statunitense di fama mondiale Greg Lynn, che ha pensato ad un ambiente con spazi aperti e fruibili al pubblico. Sarà un centro di aggregazione della comunità, oltre che per gli appassionati di Moto Guzzi, fondato su cultura, design e meccanica, con una spiccata attitudine green, propria del mondo contemporaneo.

I lavori saranno avviati entro il 2021, e saranno completati nella prima metà del 2025. Un’attenzione costante alla sostenibilità ambientale e all’uso efficiente delle risorse. I nuovi edifici saranno realizzati con l’utilizzo delle cubature esistenti, con una scelta di materiali improntata ad una forte attenzione a una efficiente gestione delle risorse energetiche, con impianti fotovoltaici e materiali ecosostenibili. L’ampliamento della capacità produttiva, in linea con l’incremento costante della domanda di mercato, andrà ad affiancarsi a una concezione completamente nuova dell’impianto di Mandello.
Lo slancio verso gli anni a venire è stato enfatizzato con la presentazione della nuova Moto Guzzi V100 Mandello che svelerà i suoi segreti il prossimo 23 novembre al Salone Internazionale delle Due Ruote EICMA di Milano.