MotoFestival MY2022. Gli appuntamenti di sabato 27

MotoFestival MY2022. Gli appuntamenti di sabato 27
Moto.it
  • di Moto.it
Interviste, tavole rotonde e approfondimenti. Contenuti esclusivi, ogni giorno, non perdetevi quelli di oggi
  • Moto.it
  • di Moto.it
16 novembre 2021

Ogni giorno il Motofestival offre nuovi contenuti in esclusiva. Un palinsesto di oltre 50 tra interviste e talk, spazio a ministri, personalità della politica e delle istituzioni, a piloti e personaggi dello sport. Spazio alle voci più originali, autorevoli e interessanti del mondo delle due ruote e non solo. 

 

 

27 novembre

10:00 - Moto e design, tra passato e nuove frontiere - IL TALK
Parliamo del design delle moto e delle tendenze con tre importanti firme del settore: Maurizio Carbonara, Project Chief Designer Honda R&D Europe, Andrea Ferraresi, Design Director Ducati, e Rodolfo Frascoli dell'omonimo studio di design.

12:00 - Stephane Perterhansel. Prima di tutto resta ancora la Moto - L'INTERVISTA
Dopo 6 Dakar vinte in Moto e 8 in Auto, dopo essere stato ancora il migliore Endurista del Mondo, ecco l’Auto elettrica per vincere la Dakar.


13:00 - Yamaha e il progetto BluCru: intervista ad Andrea Locatelli
Il progetto della “cantera” Yamaha attraverso la carriera di Andrea Locatelli e i racconti di tante storie e realtà di giovani che si stanno formando attraverso il percorso della Casa dei tre diapason.


14:00 - "Si vogliono chiudere i passi dolomitici alle moto?" - IL TALK
Troppi veicoli nei mesi estivi? Se ne discute da anni, CAI e ambientalisti vorrebbero fermare o ridurre gli accessi ai passi, gli operatori turistici e turisti si oppongono, le province e le regioni interessate provano a mediare

15:00 - Daniele Papi: un ponte su 40 anni di Storia - L'INTERVISTA
L’Isola d’Elba ha organizzato e ospitato il Vintage Enduro Trophy 2021, una celebrazione in scala della leggendaria Sei Giorni Internazionale di Enduro del 1981.

16:00 - Marco Aurelio Fontana, dalla MTB all'enduro - L'INTERVISTA
Marco Aurelio Fontana ha da poco realizzato un sogno, partecipare alla Sei Giorni Internazionale di Enduro. Ha realizzato anche l’estensione “proibita” di quel sogno: riuscire a finirla. E ora?


17:00 - Il saluto di chiusura di Pietro Meda, Presidente EICMA - L'INTERVISTA
Dopo aver difeso e “liberato” l’oggetto di una passione popolare storica, Pietro Meda è salito sul ponte di comando del “nostro” Salone Motociclistico.


17:15 - Simone Zignoli (+ Marika da Le Iene)
Motoviaggiatore e Iena ospite inseieme a Marika.


17:30 -  Roberto Alessi
Indiscrezioni e pettegolezzi con il Direttore Novella 2.000.


18:15 - Emis Killa
Una chiacchierata con il Rapper lombardo ospite al Cupra Garage.

26 novembre

10:00 - Giovanni Copioli: "Con la FMI, l'Italia delle moto campione del mondo" - L'INTERVISTA
I piloti italiani protagonisti dello sport internazionale nel 2021. Dietro questa crescita eccezionale c'è l'impegno di una Federazione presente sul campo a ogni livello. Ne parliamo col Presidente Giovanni Copioli.

12:00 - Moto & Sound - IL TALK

Come viene generato il suono della motocicletta? Perchè i produttori hanno sempre maggiore attenzione ai suoni generati dagli impianti di aspirazione e scarico, e come influiscono sul piacere di andare in motocicletta?
 
13:00 - Camillo Mazza, GM Bosch: "Digital transition e mobilità del futuro" - L'INTERVISTAConnettività, sostenibilità e sicurezza. Temi che toccano da vicino il mondo delle due ruote in continua evoluzione. Ne parliamo con Camillo Mazza, General Manager Robert Bosch GmbH Branch in Italy.

16:00 - Nino Schurter, dalla MTB all'enduro - L'INTERVISTA
Quando un Campione vince tutto e continua a vincere, si può essere portati a pensare che… non pensi ad altro. Invece Nino Schurter ha un debole per un’altra Due Ruote...
 

17:15 - Le comiche di Zelig Ippolita Baldini e Laura Formenti 

Le due comiche live nel nostro Garage Stories e Live su Instagram di Moto.it.
 

25 novembre

11:00 - Nick Sanders. Viaggiatore, esploratore, recordman - L'INTERVISTA
Un uomo ordinario con una vita straordinaria, i suoi viaggi motociclistici in solitaria sono leggendari. Sette volte il giro del mondo, milioni di chilometri percorsi su qualsiasi terreno e una grande capacità di raccontarli.

12:00 - eBike: perché costano così tanto?
Scopriamo perché le eBike di alta gamma costano come un'utilitaria. Quali sono le tecnologie più avanzate e quali vedremo nei prossimi anni?

16:00 - Diego Cajelli, rider nella notte - L'INTERVISTA
Diego Cajelli è un fumettista e uno sceneggiatore ed è il protagonista in prima persona del podcast di grande successo “Rider nella notte”.

17:15 - Alessandro Borghese - L'INTERVISTA 
LIVE al CUPRA Garage Milano giovedì 25 novembre dalle ore 17:15 e su Instagram di Moto.it.

17:30 - Antonio Privitera ospite di RadioFreccia
Antonio Privitera ospite di RadioFreccia al programma Terra di Nessuno.


18:00 - SW-Motech: live from EICMA
Direttamente dallo stand della casa tedesca, il nostro Edo vi presenta tutte le novità 2022.

18:15 - Vanni Oddera - Lucilla Agosti - IL TALK
Vanni Oddera e Lucilla Agosti sono al MotoFestival: lei attrice, conduttrice radiofonica e televisiva. Lui campione di Freestyle e inventore della Mototerapia. e Live su Instagram di Moto.it.

18:30 - Irene Saderini - IL TALK
LIVE al CUPRA Garage Milano giovedì 25 novembre dalle ore 18:00 e Live su Instagram di Moto.it.

24 novembre

11:00 - Alteria: Moto & Rock - L'INTERVISTA
Speaker radiofonica, cantautrice e motociclista, Alteria ci accompagna in un viaggio tra moto e rock.

12:00 - Scott Redding: “La Ducati vuole vincere in GP, la BMW in SBK” - L'INTERVISTA
Mai banale e spesso sopra le righe, Scott Redding è stata la terza forza del mondiale Superbike 2021, inserendosi spesso nella lotta in pista tra Rea e Razgatlioglu.

14:00 - Miriam Orlandi: "Io parto!" - L'INTERVISTA
Autrice del libro "Io Parto", moto-osteopata e viaggiatrice solitaria, Miriam ci ha portato a visitare la sua città: Brescia.


15:00 - Laia Sanz: dalle due alle quattro ruote - L'INTERVISTA
Laia Sanz annuncia il passaggio alle 4 Ruote. Correrà la Dakar Arabia Saudita di Gennaio 2022 con una Mini. Al suo fianco un uomo. Un Italiano. Maurizio Gerini.

23 novembre

10:00 - Retrofit Cos’è? Che cosa dice la legge? - IL TALK
Il retrofit in Italia non è molto diffuso ma l’interesse è grandissimo. La legge non aiuta e la burocrazia è… all’italiana. Ne parliamo con Alex Leardini di RetroKit e Federica Catinari di GreenKar.

11: 00 - Ana Carrasco - L'INTERVISTA
I problemi fisici conseguenti al grave incidente dello scorso anno l'hanno limitata e le hanno impedito di ritrovare fiducia nella sua moto, ma anche in se stessa.

14:00 - Luca Marini, la punta del Team VR46 - L'INTERVISTA
Il 2022 lo vedrà nella nuova squadra MotoGP sulla Ducati ufficiale. Il bilancio della prima stagione nella top class, gli obiettivi ben differenti della seconda e la figura del fratellone sceso dalla sella.

15:00 - Max Sirena, lo skipper motociclista di Luna Rossa - L'INTERVISTA
Max Sirena racconta come è nata la sua passione per la moto.

18:00 - Interphone Unite: presentazione in diretta dallo stand a EICMA
Lanciata nel 2020, la linea Unite di Interphone non è mai stata protagonista della giusta presentazione. Ve la facciamo conoscere meglio direttamente dallo stand di Interphone a EICMA!

22 novembre

10:00 - Paolo Magri, Presidente Ancma: "EICMA non si è mai fermata!" - L'INTERVISTA
Un anno di pandemia può essere utile per riorganizzare la nuova era di una struttura e di una manifestazione con un grande test: come contrastare il peggior nemico dell’organizzazione: l’incertezza.

11:00 - Andrea Dovizioso: "Non corro per l’opinione pubblica" - L'INTERVISTA
A trentasei anni, Dovi affronterà la stagione 2022 con la Yamaha ufficiale. Il cambio di moto è stato complicato, la M1 è agli antipodi rispetto alla Ducati, ma Andrea fa capire che ci saranno delle sorprese.

12:00 - Yamaha YZF-R7 Cup: un trofeo a misura d’uomo - L'INTERVISTA

La nuova sportiva media Yamaha dà vita a un trofeo a misura di appassionato, più per il gentleman rider che per il giovane pilota che vuole emergere. Ne parliamo con Andrea Colombi e Luca Lussana.

15:00 - Simone Zignoli, il motoviaggiatore che ha cambiato vita - L'INTERVISTA
Simone ci racconta la sua incredibile vita. Un giorno partì con la maxienduro per il Sud America. Tornò dopo anni e oggi è un volto noto della TV grazie alla sua generosità un po’ folle.

16:00 - Sthephane Peterhansel: "Prima di tutto resta ancora la Moto" - L'INTERVISTA
Dopo 6 Dakar vinte in Moto e 8 in Auto, dopo essere stato ancora il migliore Endurista del Mondo, ecco l’Auto elettrica per vincere la Dakar.

19 novembre

11:00 - Enea Bastianini il nostro rookie che ha stupito il mondo - L'INTERVISTA
Con una Ducati datata, il campione della Moto2 del 2020 ha fatto un ingresso sorprendente in MotoGP. Come è cresciuto, dove deve ancora migliorare, cosa si aspetta il romagnolo dalla prossima stagione con il team Gresini.


12:00 - Toprak Razgatlioglu: “Nel 2023 resterò in Superbike” - L'INTERVISTA
Ha un talento naturale trasmessogli dal padre, ma l’impegno e la determinazione glieli ha insegnati Sofuoglu. A breve proverà una M1 e forse passerà in MotoGP nel 2024

14:00 - Un caffé con Edo e Lillo, le novità Suomy e KYT 2022
Già provate (con un’anteprima) e pronte per arrivare nei negozi

15:00 - Luigino Medardo: "Quella meravigliosa Famiglia Gilera!" - L'INTERVISTA
Luigino Medardo è un Eroe discreto del fuoristrada e un personaggio strepitoso. La sua epopea con Gilera alla Dakar resta una “criminale” incompiuta della Fabbrica...


19:00 - DopoGP Speciale Test Jerez 2021: grandi novità all'orizzonte - IL TALK

Zam collegato da Jerez, Nico con Bernardelle in Italia, un’ora in diretta con i lettori per analizzare a caldo le tante novità viste nelle due giornate dei test IRTA. Dopo il periodo di stop, l’evoluzione della MotoGP riprende da qui.

18 novembre

10:00 - Muoversi in città: bici e sharing. L'importanza della sicurezza
Fino a quando non sarà possibile garantire sicurezza agli utenti più deboli della strada non si potrà parlare di rivoluzione nella mobilità.

11:00 - Franco Morbidelli: "L'anno prossimo sarà un’altra musica" - L'INTERVISTA
Il pilota Yamaha ha sostituito Vinales nel team ufficiale nel momento sbagliato: l’intervento al ginocchio ha preteso una lunga convalescenza. Ma Franco ne è certo: sarà in gran forma nel 2022.

12:00 - Federico Tondelli. Il globetrotter della MotoGP
Dal box Suzuki, dove è addetto stampa per il team MotoGP, ai lunghi viaggi, in solitaria o quasi. Quando il viaggio è un piacere, un bisogno, una ricerca introspettiva. Da documentare sempre con foto meravigliose.

14:00 - Le storie di Nico Kevin Schwantz raccontato da Luca Cadalora
Il pilota simbolo della Suzuki, dieci anni con lo stesso marchio e campione mondiale del ’93, visto dall’unico protagonista italiano nella 500 di quell’epoca straordinaria. Luca ci dipinge un personaggio speciale e un pilota istintivo e corretto.

15.00 - Jonathan Rea: “Ho dato tutto” - L'INTERVISTA
Razgatlioglu è grintoso, ma non scorretto. Pensavo Dorna intervenisse per limitare la Yamaha come aveva fatto con Ducati e Kawasaki. La MotoGP? Non saprò mai cosa avrei potuto fare.

19:15 - Moreno Pisto in collegamento con RadioFreccia
Moreno Pisto sarà ospite in diretta di RadioFreccia. Si parlerà di Moto, di EICMA e soprattutto di molto altro.
 

17 novembre

10.00 - Franco Iseppi e il turismo ai tempi del Covid
La pandemia ha cambiato la vita di tutti e l’ha cambiata in tanti modi differenti. Ha toccato la nostra libertà e la possibilità di sentirci liberi nell'espressione più naturale e fisica: il viaggio! Con Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano, oltre a delineare il panorama del turismo post pandemia, analizziamo le prospettive sul breve periodo, ma anche le tendenze del futuro a partire dal turismo zero emissioni.

11.00 - Tony Cairoli: a bocce (quasi) ferme
Alla fine dell’impegno Mondiale da “pro”, per Tony Cairoli si avvicina il momento in cui vede aprirsi altri mondi. Prima, però, alcune considerazioni più “sentimentali” su quello che è stato, sui momenti chiave, sulla Moto e quello che ha rappresentato.

14.00 - Michelin Power GP: 50 e 50
La gomma per uso strada e pista introdotta da Michelin sul finire del 2019. Ripercorriamo le tappe dello sviluppo e vi raccontiamo meglio come nascono, sulla base di quali tecnologie sono state create, come funzionano. Assieme, naturalmente, al nostro Edo.

15.00 - Le storie di Nico: com’erano le ‘zanzare’ della classe 50
Pochi appassionati hanno visto correre le piccole ma velocissime 50 a due tempi. Una classe vissuta solo per vent’anni, ma ricca di capolavori tecnologici. Nico ne ha provata uno, la Garelli di Lazzarini, e ce lo racconta.

16.00 - Rosario Sala i viaggi in moto. La vita per gli altri
osario Sala viaggia con la sua maxienduro in ogni continente del globo. Realizza libri stupendi con foto che ci raccontano posti lontani. Ma ogni avventura è anche l’occasione per aiutare le popolazioni più povere. Venite a conoscerlo insieme a noi.

 

16 novembre

10:00 - Intervista al Ministro Roberto Cingolani
Una bella chiacchierata con Roberto Cingolani, sia nelle vesti di appassionato motociclista che in quelle di Ministro della Transizione Ecologica. Un incarico importantissimo, fondamentale, che lo vedrà impegnato a “progettare” e avviare il cambiamento dell’Italia nei prossimi 30 anni.

11:00 - Presentazione Dunlop RoadSmart IV
Il costruttore britannico porta al debutto la sua nuova gomma Sport-Touring. Ne parliamo con Roberto Finetti, responsabile Dunlop Italia, iniziando con le novità più importanti del 2020: Mutant e Meridian

14:00 - Pecco Bagnaia, l'erede di Valentino Rossi si svela
Il pilota piemontese, protagonista del finale di stagione con quattro successi, ha trovato nella Ducati di Dall'Igna la MotoGP che cercava. Giovanni Zamagni intervista il pilota che meglio interpreta la Desmosedici. Pecco e la sua mentalità, la sua guida, i suoi uomini. E i rivali, a cominciare da Fabio Quartararo degno campione del mondo. Ma la rivincita è vicina...

15:00 - “Le storie di Nico: la Cagiva alla Parigi-Dakar, i retroscena”
Un gruppo straordinario ed affiatato ha portato la moto italiana a due trionfi nel leggendario rally africano. Lo ha fatto attraverso mille avventure, alcune drammatiche altre esilaranti. Nico racconta le pagine meno note al grande pubblico.

16:00 - Il ministro Erika Stefani ci racconta la sua passione per le moto
Una chiacchierata con il Ministro per le Disabilità. La passione per le due ruote, il rischio che comporta e la necessità di maggiore sicurezza ed educazione. Ma anche il motociclismo per… rimettersi in sella.