Novità 2021

MV Agusta Brutale 1000RR 2021. Dati, foto e prezzo

- L'iper naked di Varese riceve alcuni aggiornamenti meccanici, ciclistici ed elettronici, diventa Euro 5 e acquisisce il cornering ABS. Eroga 208 cavalli di potenza per una velocità dichiarata di oltre 300 km/h

Dopo la serie a tre cilindri 800, nelle diverse versioni Brutale, Dragster, Turismo Veloce, Superveloce ed F3, MV Agusta ha messo mano anche alla Brutale 1000RR aggiornandola per il model year 2021 e omologandola secondo la normativa Euro 5.

L'iper naked a quattro cilindri di 998 cc conferma la sua estetica e le numerose componenti in fibra di carbonio, ci sono nuove pedane pilota forgiate e due nuove colorazioni: Fire red/Matt metallic dark grey e Matt metallic grey/Matt metallic dark grey/Fluorescent yellow. Il prezzo parte da 32.300 euro.

Il motore a quattro cilindri si distingue per la distribuzione bialbero con catena centrale., il cambio a sei marce estraibile e le quattro valvole per cilindro disposte radialmente.
Le sedici valvole sono in titanio e dello stesso materiale sono le bielle; gli alberi a camme hanno ricevuto una diversa fasatura, guidavalvole e bicchierini hanno trattamento DLC per ridurre gli attriti, è stato modificato il collettore di scarico ma rimangono i quattro tipici silenziatori rialzati.

L'evoluzione è servita a omologare la moto secondo la normativa Euro5. La potenza massima è dichiarata in 208 cavalli a 13.000 giri e la coppia ha picco massimo di 11,9 kgm a 11.000 giri; la velocità massima è annunciata in oltre 300 km/h.

La ciclistica vede confermato il telaio in acciaio alto resistenziale integrato da piastre laterali ottenute per fusione di lega di alluminio, ci sono il forcellone monobraccio e le ruote in alluminio forgiato da 17 pollici con pneumatici nelle misure 120/70 e 200/55.

L'impianto frenante Brembo vede pompa anteriore radile e pinze Stylema per i dischi anteriori da 320 mm. Nuovo è l'ABS MK100 di Continental con funzione cornering.
Le sospensioni e l'ammortizzatore di sterzo sono Ohlins, con regolazione elettronica dell'idraulica, e hanno ricevuto nuove tarature. Il cambio elettronico EAS 3.0 ha infine un nuovo sensore e le luci sono full led.

Il pacchetto elettronico comprende il controllo di coppia con quattro mappe, il controllo di trazione su otto livelli e il controllo di impennata.
Per il 2021 la Brutale 1000 è dotata di una nuova piattaforma inerziale che aggiunge il front lift conctrol, il launch control e il cruise control; arriva anche un cruscotto TFT a colori da 5,5 pollici che può connettersi alla MV Ride App con la quale è possibile personalizzare vari parametri della moto direttamente dallo smartphone, ci sono la funzione navigatore (turn by turn) e l'antifurto Mobisat.

La Brutale 1000RR ha passo di 1.415 mm, altezza sella di 845 mm dal suolo e serbatoio da 16 litri. Il peso è dichiarato in 186 kg a secco.

  • Comfortambly numb, Salerano sul Lambro (LO)

    @gbest:
    A parte i Tuoi interventi che sono sempre equilibrati e condivisibili (ovviamente quando non si tocca argomento GS),sicuramente mi sbaglio ma se ho capito che Lei possiede o/gestisce un posto dove si potrebbe approfondire l'argomento vino&cibo.
    Mi farebbe un piacere discutere a proposito di peculiarità di cardano e frazionamento contrapposto,magari,con un buon pranzo e partendo da un Soave fino a Roero.
    Esiste la possibilità di avere la ubicazione dove dormono i boxer?
    K-dream e invitato, mi sembra uno che ha studiato.
    Email [email protected]
  • Podz!, Pavia (PV)

    La trovo di una bellezza sconvolgente, dal primo all'ultimo particolare. Inoltre ammiro le linee coraggiose a prescindere.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

MV Agusta Brutale 1000 RR (2021)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca MV Agusta
  • Modello Brutale 1000
  • Allestimento Brutale 1000 RR (2021)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 32.300 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.080 mm
  • Larghezza 805 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 141 mm
  • Altezza sella da terra MIN 845 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.415 mm
  • Peso a secco 186 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 79 mm
  • Corsa 50,9 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 208 cv - 153 kw - 13.450 rpm
  • Coppia 12 kgm - 116 nm - 9.300 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 19 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio in acciaio CrMo
  • Sospensione anteriore Forcella Öhlins Nix EC oleodinamica Ø 43 mm a steli rovesciati con trattamento superficiale TIN
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Progressiva, monoammortizzatore Öhlins TTX. Completamente regolabile, con freno idraulico in estensione e compressione e precarico molla gestiti elettronicamente
  • Escursione posteriore 120 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/55 - ZR 17 M/C (73 W)
  • Batteria Li-ion 12,8 V - 4,0 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
MV Agusta

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta