MV Agusta Stradale 800 e Turismo Veloce, video EICMA

Una novità assoluta, la Stradale 800, e la versione definitiva della Turismo Veloce: sono queste le due moto di punta di MV Agusta per la stagione 2015. Le descrive Giovanni Castiglioni, presidente MV, al microfono di Nico Cereghini
11 novembre 2014

Punti chiave


MV Agusta si è presentata a Eicma con un stand anche questa volta ricco di belle moto e con una novità assoluta, la Stradale 800, oltre alla versione definitiva della Turismo Veloce: saranno queste le due moto di punta di MV Agusta per la stagione 2015. Le descrive Giovanni Castiglioni, presidente MV, al microfono di Nico Cereghini.

Due modelli di cilindrata 800 che sfruttano la base della piattaforma tre cilindri 800 e aprono al turismo, in chiave MV ben inteso. Per la marca varesina il 2015 sarà un anno importante perché per la prima volta c'è la presenza nel filone turistico, che per MV rappresenta il segmento più grande da affrontare.

La Stradale 800 pur assomigliando alla Rivale 800, ha molti componenti esclusivi e studiati appositamente. Il cupolino è ora dotato di un plexiglas protettivo, regolabile con una sola mano anche in movimento, mentre la capacità del serbatoio raggiunge i 16 litri (4 litri in più rispetto alla Rivale). Tra gli accessori di serie ci sono due valigie laterali, con integrati gli indicatori di direzione, soluzione che ha richiesto una specifica procedura di omologazione. Sarà venduta al prezzo di 13.990 euro.

La Turismo Veloce, invece, è stata presentata l'anno scorso a Eicma in veste di concept e ora è stata proposta in veste definitiva, con una novità importante nel motore che, rispetto alla nota Brutale, ha una coppia superiore del 20% ai medi regimi, quelli appunto più consoni a una moto così. Una moto che fra i suoi pregi offre leggerezza, velocità e divertimento. Senza trascurare lo stile inconfondibilmente MV. Pronta per la commercializzazione a marzo 2015, la nuova tourer è disponibile in due versioni, la base costerà 15.990 euro, mentre la Lusso sarà acquistabile con 18.990 euro. Entrambe le versioni sono acquistabili in due varianti di colore, rosso/argento e argento/grigio avio per la versione base e rosso/argento e bianco perlato/grigio avio per la Lusso. Rispetto a quanto abbiamo visto lo scorso anno, il nuovo motore 3 cilindri avrà 110 CV di potenza massima e una coppia incrementata nel range di giri di maggior utilizzo rispetto al motore che equipaggia i modelli Rivale e Brutale. 

Argomenti