Nico Cereghini: “A 180 all’ora per dodici ore”

Nico Cereghini: “A 180 all’ora per dodici ore”
Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
Questa la curiosa pagina pubblicitaria della Guzzi V7 cinquant’anni fa. Esagerati: la bicilindrica di Mandello non li raggiungeva nemmeno, i 180. Però il messaggio non era del tutto ingannevole, perché uno squadrone di piloti, sulla sopraelevata di Monza…
  • Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
20 aprile 2020

Ciao a tutti! Il garante della pubblicità lo ammetterebbe, oggi, questo messaggio della Guzzi? Ahi, ahi, Colaninno e la sua squadra passerebbero dei bei guai, io credo, come minimo sarebbero denunciati per apologia di reato. Eppure nei primi anni Settanta questo suggeriva la casa di Mandello: la nostra V7 può tenere i 180 all’ora per dodici ore filate, voi chissà.

Bisogna dire che la cosa già allora fu giudicata un po’ ambigua. Certo, i limiti di velocità non esistevano e sul piano teorico l’impresa sarebbe stata anche possibile, ma di sicuro non era questa la moto adatta: io la V7 Special la conosco bene, provata e riprovata, e non ricordo che superasse i 170 effettivi. La potenza non arrivava a 60 cavalli (secondo qualche fonte era più vicina ai 50), il peso era sui 240 chili a secco, l’aerodinamica quella che appare. Una moto confortevole e anche stabile, ma veloce no. La chiamavamo “la mucca”…

Però il compianto Roberto Patrignani, il mio collega e maestro, se l’era giocata bene. Roberto era l’addetto stampa della Moto Guzzi e nel ’69 era andato personalmente all’attacco di una serie di record mondiali con una V7 molto speciale. Sulla pista sopraelevata di Monza, la moto aveva coperto la distanza delle 12 ore a una media superiore ai 180. Anzi, sull’ora aveva toccato addirittura la media dei 217.

La V7 Prototipo è lì da guardare nel museo di Mandello: carenata, potenziata, alleggerita all’osso e con serbatoio da 29 litri. Ben poco a che vedere con la V7 di serie, naturalmente. Lino Tonti era a capo del progetto e mise insieme una bella squadrona di piloti: Mandracci, Venturi, Pagani, Vittorio Brambilla, Patrignani, Bertarelli, Trabalzini e Tenconi. La sopraelevata era giù di forma e già piuttosto sconnessa, ai limiti della praticabilità, e i racconti dei protagonisti io li ascoltai: il terrore di quella giornata era vivo dopo anni anche per Vittorio Brambilla, che pure amava visceralmente le Guzzi e aveva due braccia d’acciaio…

Nel giugno del ’69 il tentativo fu più volte interrotto per vari cedimenti ciclistici e alla fine sospeso per lo scoppio di una gomma. Guidava Venturi che se la cavò per miracolo. Patrignani fece un turno e non ne volle più sapere. Poi tornarono più preparati ad ottobre e finalmente, con le Dunlop giuste, portarono a casa diciannove record per le classi 750, 1000 e tre ruote con lo specialista Dal Toè. Da quel record nacque l’idea del modello V7 Sport che tanto successo avrebbe incontrato dal 1971.

Nella pagina pubblicitaria della Guzzi si mette in evidenza che il motore ha una tale riserva di potenza che “corre, corre per ore e ore, e non gli si tira mai il collo”. Dall’arcaico, oggi si potrebbe tradurre “questo motore non è mai al limite e non sente la fatica”. E sotto questo profilo anche a cinquant’anni di distanza non si può dire proprio nulla: la V7 era davvero indistruttibile, concepita all’origine per i corpi militari e altamente affidabile. Avanti, per i tempi.

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