Novità 2021

Nuova BMW S1000R 2021. Foto e dati

- Novità importanti per la roadster 1000 a quattro cilindri BMW. La nuova S1000R cambia nell'estetica, nella ciclistica e nel motore (Euro 5)
Nuova BMW S1000R 2021. Foto e dati

Derivata dall'ultima super sportiva S1000RR, la nuova roadster BMW con motore a quattro cilindri in linea vanta per il 21021 la potenza massima di 165 cavalli, un peso sceso a 199 kg in ordine da marcia e dotazioni quali ABS Pro, Dynamic Traction Control (DTC), luci full Led e molto altro ancora.

Alleggerito di 5 kg rispetto all'unità che in precedenza equipaggiava la S1000R, il quattro cilindri bialbero sedici valvole si basa sul motore della S1000RR e fornisce 165 cavalli a 11 000 giri e una coppia massima di 114 Nm a 9.250 giri. La precedente versione forniva sempre 165 cv a 11.000 giri e la coppia era di 112 Nm a 9.250. Ora l'omologazione è Euro 5.
Su questa versione il motore non ha la distribuzione shiftcam della 1000RR, che da parte sua eroga 212 cavalli a 14.500 giri, con coppia massima di 113 Nm a 11.000 giri, l'allungo che si spinge a 15.100 giri.
 


Il campo di utilizzazione è ora più ampio (rispetto alla precedente 1000R) e con una curva di coppia ancor più lineare. Il cambio è stato modificato nelle ultime tre marce che hanno una rapportatura più lunga.
La frizione antisaltellamento ha un comando più morbido ed è di tipo e autorinforzante, inoltre la nuova S100 R è dotata di controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR), disponibile in optional.

L'acceleratore è elettronico e ci sono le tre modalità di guida, il Dynamic Traction Control e l'ABS Pro di serie. Optional è il Riding Modes Pro, con modalità di guida Dynamic Pro, Dynamic Brake Control, controllo della coppia di trascinamento del motore, freno motore e anti impennata.

Il controllo di trazione dinamico e l'ABS Pro hanno funzione cornering e sono integrati alle tre modalità di guida: Rain, Road e Dynamic.

Anche la strumentazione deriva da quella della S1000RR. Si possono scegliere tra schermi di visualizzazione. Un'interfaccia bluetooth smartphone consente la navigazione a freccia basata su app è già incluso come standard. Il display TFT a colori è azionato dal manubrio utilizzando il noto multi-controller di BMW. Il pacchetto M opzionale fornisce una terza schermata principale con display a barre e timer lap.

I fari si basano su una tecnologia Led molto avanzata. Anche gli indicatori di direzione e le luci posteriori utilizzano la tecnologia Led. Le frecce posteriori dispongono di una funzione integrata di luce posteriore/freno.
In optional c'è il faro adattivo che è un componente di Headlight Pro: sono aggiunti ulteriori moduli Led per una migliore illuminazione in curva.
 

La ciclistica vede un nuovo telaio più leggero rispetto al precedente e, al pari del forcellone, derivato dalla S1000RR. Nel telaio Flex Frame (fra l'altro più stretto nella zona centrale dove appoggiano le ginocchia) il motore assume una funzione portante superiore a prima.

Gli attacchi regolabili del manubrio permettono di avanzare la posizione di guida. Inoltre, sono disponibili come optional i supporti manubrio rialzati di 10 mm.
 

Il forcellone a capriata inferiore è quello dalla S1000RR e il monoammortizzatore, grazie al cinematismo Full Floater Pro, si trova più lontano dal pivot del forcellone e dal motore isolandolo meglio dal calore del motore.

Il prezzo e la data di arrivo non sono stati comunicati.

Le caratteristiche principali

  • Nuovo motore 4 cilindri in linea, 5 kg più leggero, basato sulla S100 RR con guidabilità e erogazione ai medi regimi ulteriormente ottimizzati, nonché nuovi rapporti di 4°, 5° e 6° marcia.
  • Roadster dinamico più leggero della sua categoria: riduzione del peso di 6,5 kg per 199 kg di peso vuoto DIN o 202 kg incluso pacchetti Comfort e Dynamic. Il pacchetto M riduce il peso del veicolo di altri 4,8 kg (2 kg con ruote forgiate / 3,7 kg con ruote in fibra di carbonio).
  • Potenza massima e coppia superiore: 121 kW (165 CV) a 11 000 giri/min e 114 Nm a 9 250 giri/min.
  • Almeno 90 Nm di coppia disponibile da 5 500 a 12 000 giri/min. Più di 80 Nm già disponibili da 3 000 rpm.
  • Curva di coppia lineare e facilità di guida: ancora migliore guidabilità in tutta i range di rotazione del motore.
  • Sospensioni di recente sviluppo con il "Flex Frame", con il motore che assume una maggiore funzione portante.
  • Ergonomia notevolmente migliorata grazie al "Flex Frame" che consente al pilota di avere le ginocchia più vicino al corpo del motociclo.
  • Forcellone con cinematismo progressivo Full Floater Pro e nuovo monoammortizzatore per una risposta ancora più sensibile e un grip ottimizzato della ruota posteriore.
  • Nuovo sistema di scarico più leggero, conforme a EU5.
  • Nuovo sensor box a 6 assi per determinare con precisione il gradiente degli angoli di inclinazione e la funzione anti-wheelie.
  • ABS Pro di serie per una maggiore sicurezza in frenata, anche in piega. Modalità di frenata dedicata “Rain” con gradiente di pressione del freno più dolce. ABS Pro come standard per una frenata ancora più sicura in curva.
  • Il DynamicTraction Control (DTC) collaudato in WSBK di serie garantisce una stabilità ancora maggiore in accelerazione.
  • Tre modalità di guida "Rain", "Road" e "Dynamic" di serie.
  • Funzione DTC impennata controllata di serie.
  • Riding Modes Pro con modalità aggiuntiva "Dynamic Pro" tra cui controllo impennata regolabile, freno motore e controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR) così come Launch Control, Pitlane Limiter e Hillstart Control Pro come option da fabbrica.
  • Hillstart Control di serie.
  • Shift Assistant Pro per aumentare e scalare rapidamente le marce senza utilizzare la frizione disponibile da fabbrica.
  • Nuovo quadro strumenti da 6,5 pollici, display TFT di facile lettura tra cui schermi sportivi aggiuntivi, navigazione a freccia e connettività.
  • Nuovi fari led e unità di illuminazione a LED di serie.
  • Adaptive Turning Light e luce diurna nel pacchetto Headlight Pro disponibile come optional da fabbrica.
  • Elementi della carenatura di nuova progettazione per uno stile ancora più dinamico.
  • Attraente colore di base e due varianti di stile disponibili dall'inizio della produzione.
  • Ampiamento della gamma di accessori originali BMW Motorrad e optional extra, tra cui pacchetto M, pacchetto Carbon e pacchetto Milled Parts da fabbrica.
  • Gaal Dornik, Modena (MO)

    Boh, ogni volta che esce una moto nuova si sente solo dire che è brutta, poi però si vendono lo stesso...
  • Robertino123, Livorno (LI)

    Ma sbaglio o le sospensioni sono solo regolabili manualmente e non più attive?????
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Scheda tecnica

Bmw S 1000 R (2021)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello S 1000 R
  • Allestimento S 1000 R (2021)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo n.d.
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.057 mm
  • Larghezza 845 mm
  • Altezza 1.228 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 814 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.439 mm
  • Peso a secco 199 Kg
  • Peso in ordine di marcia 205 Kg
  • Cilindrata 999 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 49,7 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 16
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 165 cv - 121 kw - 11.000 rpm
  • Coppia 9 kgm - 114 nm - 9.250 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17,5 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio a doppia trave in alluminio, gruppo motore-cambio a funzione parzialmente portante
  • Sospensione anteriore Forcella USD, diametro stelo 46 mm, regolazione fase di compressione ed estensione
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Doppio braccio oscillante con mono ammortizzatore centrale regolazione fase di estensione
  • Escursione posteriore 120 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR 17
  • Batteria 12 V / 9 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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