Nuovo Arai RX-7V EVO, novità 2022

Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Omologazione ECE R22-06 e tante piccole evoluzioni per migliorare il top di gamma della Casa di Ohmiya
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
21 gennaio 2022

A prima vista potreste non distinguerlo dal "normale" RX-7V, ma è solo perché il nuovo Arai RX-7V EVO - come spesso avviene per Arai - è un'evoluzione che pensa molto più alla sostanza che non alla semplice apparenza. L'RX-7V, presentato ormai sette anni fa all'Isola di Man, coglie l'occasione dell'omologazione ECE R22-06 per introdurre tutta una serie di piccole evoluzioni volte ad aumentarne le capacità protettive e la sicurezza passiva, quest'ultima sotto forma di una ventilazione più efficiente e di nuovi guanciali dalla migliore ergonomia che, stancando meno il pilota, contribuiscono a fargli mantenere lucidità anche durante lo sforzo della guida in circuito.

Vedi anche

L'RX-7 è da sempre il top di gamma di Arai, realizzato a mano (come del resto tutti gli altri caschi della Casa di Ohmiya) e pensato specificamente per la guida sportiva con particolare riferimento alla pista. Con la versione RX-7V ha introdotto una nuova sagoma di calotta, sempre secondo il criterio R75, e soprattutto il meccanismo di apertura visiera ad asse variabile VAS.

L'RX-7V EVO va oltre, guadagnando appunto l'omologazione ECE R22-06 (anche se da sempre Arai può vantarsi di superare ampiamente le specifiche delle varie omologazioni, considerate semplicemente un punto di partenza) e, pur in attesa di una presentazione ufficiale attesa a breve, elenca diverse migliorie che recepiscono - questo lo deduciamo noi - tutte le evoluzioni che hanno caratterizzato i caschi Arai negli ultimi sette anni, non ultimo quel Quantic di cui vi abbiamo parlato la scorsa primavera. Evoluzioni che consistono in una ventilazione più evoluta grazie a canalizzazioni interne più efficienti, e in una migliore ergonomia dei guanciali.

Prezzo e disponibilità

L'Arai RX-7V EVO è già disponibile (anche se non in tutte le grafiche, di cui trovate un campione nella gallery in apertura) presso la rete vendita, nelle taglie da XS a XXXL. Il prezzo varia dai 949 euro delle versioni monocolore ai 1119 euro delle grafiche design/replica.

Argomenti