Nuovo Dpcm. Mascherine obbligatorie anche in moto e scooter? Sul monopattino sì!

Nuovo Dpcm. Mascherine obbligatorie anche in moto e scooter? Sul monopattino sì!
Marco Berti Quattrini
Giro di vite nel nuovo DPCM: vietate le feste, coprifuoco nei locali e soprattutto mascherina anche all'aperto. Ma in sella come dobbiamo comportarci? Certamente in monopattino è obbligatoria
20 ottobre 2020

AGGIORNAMENTO DEL 20 OTTOBRE

Le regole via via più stringenti obbligano tutti a indossare la mascherina anche in luoghi aperti e anche quando si mantiene il distanziamanto. Uniche, per ora eccezioni, sono le attività sportive. Ma quali sono? Il Viminale in una circolare fa chiarezza: "non vanno ricomprese alcune attività svolte all'aperto che, in ragione del loro particolare dispendio energetico, sono invece riconducibili all'attività sportiva e, quindi, parimenti esentate come jogging, footing, trekking, nordic walking o altre forme di camminata sportiva potranno continuare a svolgersi senza utilizzo della mascherina, purché ciò avvenga in condizioni tali da garantire il rispetto della distanza interpersonale di almeno due metri. Sono esentati dall'obbligo di indossare la mascherina i conducenti di biciclette, anche a 'pedalata assistita', per i quali ricorrono, dato l'impegno fisico richiesto dall'uso del mezzo, condizioni non dissimili".

Rimangono delusi tutti quelli che già si vedevano sfrecciare in monopattino senza mascherina. L'utilizzo dei veicoli di micromobilità infatti non rientra nelle eccezioni. Al contrario pedalare, anche se su una eBike, è ritenuta attività di particolare dispendio energetico e quindi dispensa dall'obbligo della mascherina.

I contagi da Covid-2 dopo il rientro dalle vacanze sono in aumento in tutta Europa. Molti stati stanno varando regolamenti più rigidi per rallentare la diffusione ed evitare un nuovo lockdown. Anche l'Italia, nonostante sia uno dei Paesi più virtuosi, ha deciso di inasprire le regole di convivenza. Il Governo, su indicazioni del Comitato tecnico scientifico, ha stabilito una serie di vincoli per arginare il diffondersi del virus. Non sarà più consentito organizzare o partecipare a feste e anche in forma privata se non si è conviventi il limite è di sei persone. Per quanto riguarda le cerimonie (matrimoni, comunioni, cresime e funerali) il numero massimo è di 30 partecipanti. I locali pubblici dovranno chiudere alle 24 e già dalle 21 le consumazoini saranno possibili solo ai tavoli. Scatta anche il temuto divieto per gli sport amatoriali di contatto come il calcetto.

Già dalla settimana scorsa è entrato in vigore l'obbligo di mascherina anche all'aperto. Tutti la devono indossare correttamente e avere bocca e naso coperti. Ma vale anche per chi viaggi in moto o in scooter? Negli scorsi giorni si ritenevano esclusi dall'obbligo quelli che si trovavano in automobile con conviventi e anche chi viaggiava su due ruote (moto, scooter e bici), ma con il nuovo Dpcm non è fatto cenno di queste eccezioni. 

Si legge che la mascherina è obbligatoria sempre: "ad eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi". 
Per chi indossa un casco integrale il problema non si pone, mentre a rigor di logica e di prudenza chi utilizza un jet dovrà coprirsi naso e bocca con una mascherina o con un paracollo. 
 

Articolo pubblicato il 13 ottobre e aggiornato il 20 ottobre

Caricamento commenti...