Nuovo Zontes M 310, scooter competitivo

E' in vendita in Cina, e arriverà in Europa, il primo scooter di media cilindrata di casa Zontes. Equipaggiamento ricco, 33 cavalli di potenza e prezzo competitivo
21 dicembre 2020

Arriva in vendita in Cina il nuovo scooter Zontes M310, un modello completo nella dotazione e che in casa ha un prezzo inferiore ai modelli di importazione di pari livello. Non sono ancora state fissate le date, ma è certo che questo scooter arriverà anche in Europa e in Italia dove sono già in vendita le moto della serie 125 e 310.

Del nuovo M310 avevamo dato notizia a giugno con un prima immagine. Proposto in tre colorazioni (rossa, nera e bianca), ha una linea nella quale non mancano richiami a certi modelli giapponesi, ma che che si stacca decisamente nel frontale dove risaltano i sottili fari full led e il parabrezza a regolazione elettrica dell'altezza.

La strumentazione è una TFT a colori con illuminazione autoregolante, il manubrio ha attacchi nascosti per la staffa porta smartphone e ci sono due prese di ricarica rapida 3.0. L'avviamento è con sistema keykless di seconda generazione (dialoga con lo scooter anche con batteria scarica) e ci sono i sensori per la pressione dei pneumatici con relativi avvisi di allarme.

Il vano sottosella può ospitare un casco integrale grazie a un sistema a soffietto (l'idea introdotta da BMW) che impedisce l'avviamento del motore una volta aperto.

Il motore è un monocilindrico orizzontale di 309 cc, con distribuzione quattro valvole, raffreddamento a liquido e sistema di iniezione Bosch.

Ci sono due mappe motore e la potenza è dichiarata in 33,3 cv a 7.500 giri, con coppia massima di 32 Nm a 5.500. Due gli ammortizzatori posteriori, la forcella è di tipo tradizionale e le ruote sono da 14 pollici; la sella è a 770 dal suolo e il peso a secco è dichiarato in 158 kg.