Patenti, fogli rosa e revisioni: ecco cosa succederà con lo stato d'emergenza al 31 dicembre

Patenti, fogli rosa e revisioni: ecco cosa succederà con lo stato d'emergenza al 31 dicembre
Luciano Lombardi
27 luglio 2021

In attesa di capire quale sarà la decisione definitiva del Governo a proposito di una possibile (probabile?) proroga dello stato d'emergenza al 31 dicembre 2021, vale la pena capire quali conseguenze potrebbero ricadere su motociclisti e automobilisti. 

Per saperne di più occorrerà attendere ancora qualche giorno, visto che l'attuale condizione "scade" il prossimo 31 luglio. Se, come pare, verrà prolungata fino a fine anno, ad essere interessate da una proroga saranno anche le scadenze dei titoli abilitativi alla guida (patenti, fogli rosa, CQC), la cui scadenza è oggi fissata al 29 ottobre 2021. Ma non solo: il cambiamento riguarderà anche le revisioni, con tutte quelle in scadenza o scadute tra il 1 settembre 2020 e il 30 giugno 2021 automaticamente prorogate di altri dieci mesi.

"In attesa di leggere il testo definitivo del decreto ministeriale, ci possiamo comunque dichiarare soddisfatti", ha commentato all'Ansa Paolo Colangelo, presidente della Confarca, confederazione italiana che rappresenta oltre 2.500 tra agenzie, studi di consulenza e scuole guida. "La proroga risolverà problemi nelle province con ritardi negli esami pratici, però è giunto il momento di mettere mano a una riforma strutturale con nuove assunzioni di personale" avverte Colangelo. Che poi aggiunge: "Non possiamo sempre sperare in proroghe e rinvii per sanare un'anomalia che si protrae da anni e che l'emergenza Covid-19 non ha fatto altro che accentuare. Ci auguriamo che il Recovery found possa essere investito anche nel risolvere le questioni ataviche che riguardano la Motorizzazione Civile".

Con l'introduzione del Green Pass a partire dal 5 agosto, inoltre, Colangelo auspica che "possano essere ridotte le distanze interpersonali anche nelle aule delle autoscuole e dunque tornare ai numeri di allievi precedenti alla pandemia".