Piaggio: finanziamento di 60 milioni di euro da CDP e Banca MPS

Piaggio: finanziamento di 60 milioni di euro da CDP e Banca MPS
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Il Gruppo di Pontedera ha sottoscritto il finanziamento con Cassa Depositi e Prestiti e con il Monte dei Paschi di Siena. Risorse messe in campo per la ripartenza e l'innovazione. Intanto il titolo Piaggio riprende quota
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
3 luglio 2020

Un finanziamento di 30 milioni di euro da Cassa Depositi e Prestiti, e di altri 30 milioni di euro da Banca Monte dei Paschi di Siena, è stato sottoscritto dal Gruppo Piaggio utilizzando i programmi di liquidità varati per sostenere la ripresa delle attività produttive.

Il prodotto finanziario lanciato da CDP nei mesi scorsi ha proprio l’obiettivo di sostenere le aziende italiane di medie e grandi dimensioni, di sostenere le filiere produttive a esse collegate e il territorio.

Piaggio spiega che la nuova linea di credito supporterà gli investimenti in ricerca e sviluppo, innovazione e servirà a rafforzare la struttura finanziaria del Gruppo.

L'effetto del Covid-19 è ancora molto presente su scala globale e inciderà negativamente sulle vendite dell'intero anno.
Fortunatamente ci sono segnali di ripresa già in alcuni mercati, in Europa soprattutto, e le esigenze di mobilità sono dalla parte delle due ruote.

Come abbiamo visto, i dati di vendita italiani di giugno hanno segnato un +37% rispetto a dodici mesi prima e questo ha contribuito a contenere la flessione del primo semestre nel 23%.

Il titolo Piaggio & C ha registrato quest'anno il suo massimo a gennaio (2,87 euro) per toccare il minimo il 4 marzo (1,37) a inizio Coronavirius. Poi una lenta ripresa fino alla chiusura di ieri a 2,28 euro, con un rialzo del 66% dal minimo di marzo e un +4% dall'annuncio del finanziamento.