Settimana della sicurezza stradale. Love30, elogio alla lentezza

Settimana della sicurezza stradale. Love30, elogio alla lentezza
Moto.it
  • di Moto.it
Sembra banale, ma per aumentare la sicurezza stradale la prima regola è abbassare i limiti di velocità in città a 30 km/h
  • Moto.it
  • di Moto.it
20 maggio 2021

La Settimana mondiale della sicurezza stradale promossa dalle Nazioni Unite arriva alla sua sesta edizione. Dal 17 al 23 maggio 2021 saranno giorni per pensare e riflettere su un argomento troppo spesso sottovalutato e sul quale si ha la convinzione ci sia poco da fare. In realtà è l'esatto contrario perché basterebbero alcuni piccoli accorgimenti per raggiungere grandi risultati. In particolare il tema centrale di quest'anno è la riduzione della velocità.

L'invito rivolto alle istituzioni in particolare, ma anche a tutti i cittadini, è quello di abbassare il limite di velocità consentita nei centri urbani a 30 km/h (20 mph). "Le strade a bassa velocità rendono le città non solo sicure, ma anche sane, verdi e vivibili - spiega il comunicato stampa delle Nazioni Unite -. Gli obiettivi della settimana sono raccogliere impegni politici a livello nazionale e locale per garantire limiti di velocità a 30 km/h e generare sostegno locale per tali misure". I partner di tutto il mondo sono invitati a partecipare alla campagna #Love30 per costruire #StreetsforLife. 

 

Argomenti

Caricamento commenti...