Team Full Gas: il Cross e l'Enduro visti dai ragazzini!

Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Siamo stati invitati ad un allenamento molto speciale: il Team Full Gas e il Moto Club Dello Stretto supportano alcuni ragazzini nei loro primi passi nel mondo del Cross e dell'Enduro
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
22 agosto 2020

Cross ed Enduro dalla prospettiva dei ragazzini dai 7 ai 13 anni, ma anche da quella dei loro papà. Siamo stati invitati ad uno degli allenamenti del Team Full Gas, associato al Moto Club dello Stretto, per conoscere più da vicino le emozioni di un gruppo di crossisti in erba.

Avremmo voluto raccontarvi che a fine giornata la noia per vedere girare dei ragazzini, seguiti dal loro coach Giorgio, ci ha spinto a prendere una moto e farci un giro anche noi per far capire alle giovanissime leve come si fa, ma le cose non sono andate esattamente così: innanzitutto i piccoli piloti hanno delle KTM 65 o delle Husqvarna 85 che nelle loro mani sembrano di cilindrata doppia.

Poi sono instancabili, riflessivi, timidi fuori dalla pista e chirurgici dentro, pronti a quei sorrisi capaci di raccontare tutto il loro divertimento e la passione cristallina per lo sport. La maggior parte di loro ha genitori appassionati, grande fortuna, che li hanno messi sulla moto da giovanissimi ma senza pressioni, anzi forse le tensioni maggiori le scontano proprio loro, i papà e le mamme, combattuti tra il comprensibile timore di vederli ogni tanto nella polvere e la soddisfazione di cogliere negli occhi dei propri figli quella scintilla di sano agonismo e di disciplina che uno sport impegnativo come il Cross richiede.

Non sappiamo se in qualcuno di loro sta nascendo il Cairoli del 2030, e alla fine non importa a nessuno. In quella domenica passata con il Team Full Gas abbiamo scoperto, una volta di più, che la moto unisce, forma, aiuta a crescere, è un'esperienza da capitalizzare e poi - se si è fortunati - trasmettere, venendo ripagati di ogni sforzo. E sopratutto diverte da matti.

Argomenti