Trasforma l'Ape Piaggio in un mega bolide, il motore è di una Honda [VIDEO]

  • di Filippo Ciapini
Il campione italiano di Ape proto lo ha modificato per presentarlo all'Italian Historic Cars. Ha sostituito il classico motore con un quattro cilindri in linea da 599 cc di una Honda CB600F che produce 94-102 cavalli e 46 libbre-piedi di coppia.
  • di Filippo Ciapini
2 dicembre 2021

Un’idea decisamente stravagante ma che è diventata realtà. È quello che ha fatto Loris Rosati che ha voluto ‘riscrivere le leggi della fisica’ modificando un modello di Ape Piaggio del 1948.

Solitamente ogniqualvolta ci si trovi di fronte al motocarro a tre ruote siamo costretti a non andare oltre alla seconda marcia a causa della sua lentezza. Questa volta invece, anche se si viaggiasse su un bolide, potremmo fare molta fatica a stargli dietro.

Il ragazzo infatti è il campione italiano di ape proto e le sue esibizioni sono contraddistinte dalla velocità e dalle acrobazie proprio alla guida dell’Ape Piaggio. La sua creazione è decisamente fuori dal comune a partire dalla personalizzazione del mezzo che ricorda quello di Saetta Mc Queen del film ‘Cars’, tuta compresa.  

Ma la parte sbalorditiva sono le modifiche che Rispoli ha fatto al motore che, a seconda dei modelli andava dai 50 cc ai 422 cc. Lui lo ha sostituito con un quattro cilindri in linea da 599 cc di una Honda CB600F (Hornet) che produce 94-102 cavalli e 46 libbre-piedi di coppia. 

Presentato all’evento Italian Historic Cars a Camaiore qualche anno fa nel video lo si vede sfrecciare alla guida del suo bolide per concludere poi la gara con le più classiche ‘ciambelle’ in strada.

Argomenti