Triumph Speed Triple 1200 RR 2022. Nuova sportiva in arrivo a settembre

Un video teaser e qualche immagine anticipano la presentazione di una nuova Triumph a tre cilindri di impostazione sportiva. Con tanto di carenatura e faro tondo
17 agosto 2021

Da qui al prossimo autunno aspettiamoci diverse presentazioni di novità in anticipo su EICMA, più del solito: questa tendenza è già iniziata.

Ultimo annuncio della serie è arrivato poco fa da Triumph che ha pubblicato sul proprio sito e sui propri canali social un video teaser dedicato all'inedita Speed Triple 1200RR carenata.

Volutamente, da buona anticipazione, i 48” del video che trovate in alto e le immagine a corredo (sono qui sotto) mostrano solo qualcosa della nuova moto, il che basta appena per una descrizione sommaria.

La proposta pare però interessante, soprattutto perché la dotazione di quella che appare almeno come una mezza carenatura lascierebbe intendere il ritorno a un modello sportivo stradale.

Niente di estremo, ma adatto appunto alla guida veloce su strada, tanto più che il tre cilindri in linea di 1.160 cc già ora eroga 178 cavalli e la recente Speed Triple 1200 RS – se, come parrebbe, è la base di partenza – adotta un telaio alleggerito in lega di alluminio e le sospensioni semi attive Ohlins.
La forcella che si intravvede nel video sembra appunto munita di regolazioni elettroniche, mentre i semi manubrio sono sì bassi, ma non come su una super sportiva più tirata.

Poco spigolose appaiono infine le forme del cupolino, con al centro un faro rotondo (con luce DRL) di aspetto classico che ricorda la scelta per la MV Superveloce 800.

Di più, sulla nuova Triumph, è difficile dire. Il sito ufficiale scrive “Invidia Pura. Prossimamente... la nuova Speed Triple RR” rimandando a settembre, quando la nuova Speed Triple RR sarà presentata.