Una Triumph Street Triple 765 RS in stile Endurance anni '80

Una Triumph Street Triple 765 RS in stile Endurance anni '80
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Lasciando meccanica e ciclistica immutate, gli specialisti di Angry Lane hanno trasformato la tricilindica inglese in una brillante epigone delle moto da Endurance degli anni '80
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
14 giugno 2021

La Triumph Street Triple è universalmente riconosciuta come una naked dalla guida facile e divertente: la semplice ricetta di un motore pepato su una ciclistica svelta e leggera, mano a mano più raffinata in base alle successive versioni, ha prodotto una moto che nel tempo si è guadagnata la fama di efficacissimo attrezzo sul misto, piacevole commuter in città o nelle gite brevi e, se non si pretende di inseguire le supersportive, un ottima compagna di giochi in pista. Cambiare ad ogni costo il suo set up ciclistico e meccanico potrebbe quindi far correre il rischio di snaturare un progetto riuscito e molte personalizzazioni si rivolgono così alla parte estetica, facendo della Street Triple 765 RS una base per interessanti trasformazioni.

Se il mondo dell'endurance degli anni '80 vi affascina, la special che vi proponiamo in questo articolo potrebbe piacervi: è prodotta (anche in kit) dagli specialisti francesi - trapiantati a Hong Kong - di Angry Lane ed è nata per soddisfare le richieste di un cliente in bilico tra acquistare una MV Superveloce o trasformare la su Triumph Street Triple RS, limando magari qualche chilo dal peso complessivo.

Spogliata delle sue sovrastrutture, la naked di Hinckely acquista un codone in stile Moriwaki e un cupolino in fibra di vetro prodotti da AirTech Streamlining ma modificati per adattarsi perfettamente alla Street Triple e la sella è una realizzazione degli stessi specialisti di Angry Lane. Dalla Koso arriva il gruppo ottico anteriore, mentre le luci posteriori sono una citazione delle gare di endurance. Minimalismo per gli indicatori di direzione, carbonio per il parafango anteriore e due semi manubri segnano l'avantreno.

Nessuna parte vitale della moto è stata modificata radicalmente, lasciando così la possibilità di una perfetta reversibilità della trasformazione, che nei colori riprende alcune Porsche della fine degli anni '70: un rosso, verde quercia e tabacco metallizzato. La Street Triple RS pesa così 152 chili, con un risparmio di peso rispetto al modello originale di 14 chili  grazie anche allo scarico Spark in titanio: decisamente non male!

Fonte e immagini: bikexif, Facebook

Triumph Street Triple RS (2020 - 22)
Triumph

Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate (MI) - Italia
02 84130994
stefano.nizzola@triumph.co.uk
https://www.triumphmotorcycles.it

  • Prezzo 12.295 €
  • Cilindrata 765 cc
  • Potenza 130 cv
  • Peso 166 kg
  • Sella 836 mm
  • Serbatoio 15 lt
Triumph

Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate (MI) - Italia
02 84130994
stefano.nizzola@triumph.co.uk
https://www.triumphmotorcycles.it

Scheda tecnica Triumph Street Triple RS (2020 - 22)

Cilindrata
765 cc
Cilindri
3 in linea
Categoria
Naked
Potenza
130 cv 96 kw 12.000 rpm
Peso
166 kg
Sella
836 mm
Pneumatico anteriore
120/70 ZR17"
Pneumatico posteriore
180/55 ZR17"
Inizio Fine produzione
2019 2022
tutti i dati

Maggiori info