Vendite moto in Europa meglio del 2020. Ma in calo sul 2019

Vendite moto in Europa meglio del 2020. Ma in calo sul 2019
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Con il mese di marzo che ha invertito il segno meno visto nei primi due mesi dell'anno, le immatricolazioni Europee hanno fatto meglio dell'anno scorso alla fine del primo trimestre
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
6 maggio 2021

In Europa l'andamento delle vendite del primi trimestre di quest'anno non è stato lo stesso nei principali mercati, a causa principalmente dei differenti provvedimenti presi per il contenimento della pandemia.

Secondo i dati comunicati dalla ACEM, l'associazione europea dei costruttori, nei principali cinque mercati continentali (che valgono da soli oltre l'80% del totale) si è sono registrate 197.856 vendite, che valgono un aumento di +10,3% sullo steso periodo del 2020. Un segno più che si deve al confronto marzo su marzo (+67,6%), quando a gennaio il saldo era stato di -29,8% e a febbraio di -12,8%.

Dicevamo all'inizio di differenze fra i principali mercati. Nel primo trimestre l'Italia vede ad esempio un vantaggio di +47,3% e la Francia di +15,1%, però il Regno Unito è a -21,3% (il lockdown ha inceso di più che altrove), la Germania a -4,1% e la Spagna a -0,5%.

Primo Trimestre 2021 vs 2021

Period France %* Germany %* Italy %* Spain %* UK %* Total %*
2020 - January 12.837 23,7% 6.819 55,5% 14.356 5,6% 12.535 11,6% 5.748 2,4% 52.295 15,7%
2020 - February 15.602 21,9% 13.377 6,0% 18.144 11,8% 12.993 19,3% 4.280 3,2% 64.396 13,6%
2020 - March 10.400 -50,1% 23.063 -16,0% 8.520 -66,1% 8.108 -46,5% 12.565 -22,2% 62.656 -40,2%
2020 - Jan - March 38.839 -11,8% 43.259 -2,7% 41.020 -25,4% 33.636 -9,7% 22.593 -12,8% 179.347 -13,2%
2021 - January 10.185 -20,7% 2.978 -56,3% 12.285 -14,4% 7.801 -37,8% 3.482 -39,4% 36.731 -29,8%
2021 - February 13.476 -13,6% 10.545 -21,2% 19.231 6,0% 10.287 -20,8% 2.586 -39,6% 56.125 -12,8%
2021 - March 21.030 102,2% 27.971 21,3% 28.916 239,4% 15.369 89,6% 11.714 -6,8% 105.000 67,6%
2021 - Jan - March 44.691 15,1% 41.494 -4,1% 60.432 47,3% 33.457 -0,5% 17.782 -21,3% 197.856 10,3%

 

E' superfluo ricordare che a gennaio e febbraio dell'anno scorso la crisi pandemica non era ancora iniziata, mentre a marzo – quando cominciarono le chiusure - ci fu un crollo pesante: del 35,8% in tutta Europa (e di -66% in Italia).
Tanto che il primo trimestre si chiuse con un -13% di differenza rispetto al 2019 e questo calo fu contenuto dalle crescite che si erano viste a gennaio (+11%) e febbraio (+7%) 2020.

Vendite totali 2016-2021

L-cat. Vehicle Jan - Mar 2016 Jan - Mar 2017 Jan - Mar 2018 Jan - Mar 2019 Jan - Mar 2020 Jan - Mar 2021
Motorcycles (ICE + Electric) * 145043 161490 173.273 206.386 179.347 197.856
Mopeds (ICE + Electric) ** 46481 49848 34.116 45.992 46.478 56.535
Motorcycles (Electric) * 423 601 1028 1880 2.812 4.190
Mopeds (Electric) ** 2078 3547 5.739 10.256 11.772 15.303

Il confronto più interessante se si bada alle tendenze va però fatto con il 2019 esente dalla pandemia. E allora il primo trimestre di quest'anno subisce una contrazione del 4,1%, mentre nllo stesso periodo le vendite dei ciclomotori sono cresciute del 19%,
Nei sei maggiori mercati europei di ciclomotori (Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi e Spagna), le immatricolazioni di ciclomotori hanno infatti raggiunto le 56.535 unità, il che rappresenta un aumento del 21,6% rispetto ai dati del 2020.

fonte dati ACEM

Argomenti