Yamaha XJR1300, in arrivo la special di Keinosuke “Keino” Sasaki

Yamaha XJR1300, in arrivo la special di Keinosuke “Keino” Sasaki
Yamaha Motor Europe e il bike maker Keinosuke “Keino” Sasaki insieme per realizzare una nuova moto concept: una Sport Classic su base XJR1300
26 marzo 2014

Yamaha Motor Europe ha stretto un accordo con il bike maker Keinosuke “Keino” Sasaki per realizzare un progetto unico: creare una nuova moto concept che spieghi la visione Sport Classic di Yamaha. Il progetto vedrà Keino alle prese con lo sviluppo di un modello basato sul 4 cilindri fronte marcia di Yamaha XJR1300. Sarà un lavoro che durerà circa 2 mesi, nell’officina di New York, e la presentazione in grande stile è prevista per l’estate 2014. Il progetto è basato sul tema “moto ispirate al passato e costruite per il futuro”, che definisce la filosofia Sport Classic Yamaha.


La sfida di realizzare qualcosa di completamente nuovo, ma influenzato dall’heritage delle superbike giapponesi, dovrebbe tradursi in una concept bike decisamente fuori dal coro.


«Abbiamo deciso di concentrarci sull’aspetto del magnifico motore raffreddato ad aria», precisa Keino, «i componenti chiave della ciclistica come il telaio, il serbatoio e l’anteriore saranno ridisegnati e personalizzati. La realizzazione seguirà lo spirito Sport Classic di Yamaha, naturalmente interpretata dalla mia visione. Mettere insieme elementi vintage in un marchio come Yamaha, storicamente legato alle performance, è un’opportunità unica per me. Cercherò anche di far emergere la pura bellezza meccanica della moto».


Yamaha ha passato gli ultimi due anni a stretto contatto con i preparatori più talentuosi e rappresentativi del panorama mondiale, sperimentando nuove alchimie per trasformare modelli Yamaha della gamma attuale in “Yard Built Specials”. Per alcune di queste special i bike maker producono anche kit aftermarket che ogni cliente può acquistare, per realizzare il desiderio di customizzare la propria moto.


La collaborazione tra Keino, bike maker con sede a New York, e Yamaha era quindi quasi inevitabile, specialmente se si considera che da bambino ha raccolto l’ispirazione per intraprendere la sua carriera attuale proprio da moto Yamaha. «Essere interpellato per questo progetto è stato un onore per me», afferma Keino, «Soprattutto perché Yamaha è la casa che ha realizzato la mia prima moto, una TY125».


 

Argomenti