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Kawasaki Versys 650 2020 TEST. Ok, il prezzo è giusto

- Abbiamo provato per voi la Versys 650 di Kawasaki. Non è una novità assoluta, ma in tanti ci chiedete come si comporta e poi nel 2020 è offerta con le borse, fari e paramani a 7.950 euro. Un motivo in più per guidare questa moto intelligente e pratica. Ma oltre a essere intelligente, sarà divertente?

L'ultima Kawasaki che ho provato è stata l'esagerata H2 SE SX Plus che, non lo nascondo, ha lasciato il segno. Costruita con tanta cura e capace di emozionare ogni giorno come pochissime altre moto che ho avuto la fortuna di guidare in questi anni. 

Oggi faccio un salto carpiato con avvitamento e passo dalla H2 alla tranquilla ed economica (costa circa 1/3...) Versys 650. In tanti ci avete chiesto di riprovarla, dopo la comparativa fatta a suo tempo con la Honda NC 750X. E oggi è arrivato il momento, perché la versione Tourer Plus che stiamo guidando è proposta a un prezzo pari a 7.950 euro con borse, faretti, protezione serbatoio e paramani. Si tratta di una cifra inferiore alla dirette concorrenti giapponesi e persino a molti scooter di grossa cilindrata. Corriamo allora a vedere come va. Soprattutto, lascerà un segno nel cuore?

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La Versys accoglie molto bene anche i piloti più alti. La sella a 840 mm da terra consente di appoggiare facilmente i piedi a terra, perché è molto stretta. Il passeggero ha una sella abbondante e pedane basse. Ottime le maniglie per il secondo e le pedane coperte da gomma anti-vibrazioni. Il motore scalda nella zona dei piedi, dove troviamo il silenziatore basso. 

Nel complesso è fatta molto bene. Si apprezzano in particolare le verniciature e i comandi. Non si raggiunge la lode a causa delle plastiche un po' povere, che coprono il telaio nella zona centrale, e del telaietto posteriore piuttosto pesante.

La strumentazione è ben leggibile e abbastanza completa. Il contagiri è analogico, troviamo il contamarce e il consumo medio. I blocchetti sono classici e molto semplici da usare. Le leve sono regolabili nella distanza dal manubrio. Il tasto per navigare nel menù obbliga però a togliere la mano dai comandi.

La dotazione di serie è ottima e comprende capienti valigie laterali, il parabrezza regobalile e componenti di qualità. La forcella Showa è completamente regolabile, l'impianto frenante ha il doppio disco a margherita. Manca purtroppo il controllo di trazione, che sarebbe comodo più che altro su strisce e pavé in città.

Il bicilindrico parallelo ha un range di utilizzo incredibile. E' regolare già a 2.000 giri, ha un bel carattere ai medi e poi allunga fino a 10.500 giri. Il cambio invece è soltanto discreto; è preciso negli innesti, che però si rivelano a volte duretti e con un'ampia escursione della leva. La piccola 650 da 69 cavalli ha un animo da Ninja. Allunga forte e dimostra persino più dei cavalli dichiarati dalla casa. E' una 650, ma non ha alcun timore reverenziale verso le moto più grandi, persino nel turismo in coppia a pieno carico. Sono molto buoni anche i consumi. Ha percorso oltre 25 km/l nell'extraurbano, 18 e passa in città e quasi 20 in autostrada a 130 km/h. La Versys è a suo agio anche nel traffico. Pesa poco ed è agile. Il motore è molto regolare, ma scalda un po' la zona destra. La risposta dell'ABS è ottima anche sullo sconnesso.

Ma è in collina che la 650 giapponese appaga in pieno. L'avantreno dà un grande feeling anche in discesa, c'è tanta agilità nei tornanti. La frenata è pronta e potente, mentre il motore ha l'allungo che fa divertire tra le curve (a patto di tirargli per benino il collo). Il mono tende un po' a pompare in uscita di curva, ma abbiamo risolto la cosa indurendo il precarico di 3 click. La Versys è promossa anche in autostrada: il motore vibra poco e allunga tanto. Anche il passeggero riceve un'ottima sistemazione.

E quindi, alla fine? Ha lasciato il segno? Beh, se pensate a quanto costa e a cosa offre, direi propro di sì. E' una moto pratica, affidabile ed è un piacere guidare tra le curve con lei. Se in tanti amano ancora la Versys, un motivo ci sarà!

Rilevamenti

Velocità massima senza borse: 198 km/h (indicata: 209 km/h)
Consumi:
Città: 18,2 km/l
Extraurbano: 25 km/l
Autostradale: 19,5 km/l
Scarto tachimetro: a 130 km/h indicati corrispondono 123 km/h effettivi

Pesi:
221,5 kg col pieno (21 litri) senza borse
206,5 kg a vuoto

Pro e contro

  • Rapporto qualità prezzo. Facilità di guida. Motore divertente e frenata sicura
  • Manca il controllo di trazione. Il motore scalda un po' i piedi quando fa caldo

Maggiori info

Riprese di Fabrizio Partel e Luca Catasta
Foto di Alessio Barbanti
Montaggio di Luca Catasta

 

ABBIGLIAMENTO
Casco AGV AX9
Giacca Tucano Urbano Multitask
Jeans Tucano Urbano
Guanti Tucano Urbano
Scarpe TCX boots

  • giuliano canevazz, Grottaferrata (RM)

    Qui in campeggio è arrivata una Tracer 700 con borse laterali e bauletto, dello scorso anno.
    In questa categoria resta la mia preferita.
    Peccato che non la facciano più, perché aveva un’estetica semplice ma anche curata e immediatamente riconoscibile e, per i miei gusti, veramente riuscita.
    È una delle poche moto in cui non trovo niente fuori posto
  • massimo131, Pesaro (PU)

    Molti dicono che sia datata come design, io invece le riconosco il pregio di non essere un clone per poveri di un famoso e desiderato modello, ma di avere un suo stile e una personalità specifica, il che non è poco.
    Inoltre ha qualità in abbondanza, vero, magari manca il controllo della trazione, ma offre comunque molto di più di tanti barattoli cinesoidi che imitano l'icona del settore maxi enduro.
    Con la Versys si ha un rapporto qualità prezzo notevole su un modello stra collaudato, dotato della giusta potenza e ora offerto con dotazioni molto interessanti. Rispetto per questo mezzo e complimenti per l'intelligenza di chi lo acquisterà dando peso al suo prezzo invitante perchè il valore della moto lo rende notevolmente vantaggioso.
    Spendere di meno e pretendere riscontri uguali, se non superiori, in termini di qualità, è un pietoso e patetico esercizio di millanteria che vede impegnati in molti ultimamente...
    Buona strada a tutti.
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Scheda tecnica

Kawasaki Versys 650 Tourer Plus (2017 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello Versys 650
  • Allestimento Versys 650 Tourer Plus (2017 - 20)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 8.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.165 mm
  • Larghezza 840 mm
  • Altezza 1.400 mm
  • Altezza minima da terra 170 mm
  • Altezza sella da terra MIN 840 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.415 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 216 Kg
  • Cilindrata 649 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 83 mm
  • Corsa 60 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 69 cv - 51 kw - 8.500 rpm
  • Coppia 7 kgm - 64 nm - 7.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 21 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Diamante, acciaio ad alta resistenza
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata 41 mm telescopica con smorzamento (lato-destro) e precarico (lato-sinistro) regolabili.
  • Escursione anteriore 150 mm
  • Sospensione posteriore Mono ammortizzatore asimmetrico con controllo remoto del precarico
  • Escursione posteriore 145 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 160/60ZR17M/C (69W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki

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