Domande e risposte

Bmw R 1200 GS - 101 domande, 3.159 risposte Vedi tutte
preparazione filtri ricerca...
12 marzo 2020 - Bmw R 1200 GS
Mick61. Mick61.
Salve a tutti,
cosa ne pensate del cambio del Gs 1250.
Ho amici che mi dicono che quello del Ktm 1290 s e del multistrada sono molto meglio.
Questa domanda è interessante ?
  • Satomi01 Satomi01
    18 marzo 2020 - Non ho provato quello delle concorrenti, ad ogni modo il cambio elettronico del GS non è dei migliori per fluidità, sopratutto a regimi inferiori ai 3000 giri, io ad esempio tra prima e seconda non lo uso praticamente mai; in scalata, invece, dopo un po' di assuefazione alla "durezza" della leva (dicono sia una scelta BMW per evitare scalate involontarie) non rilevo particolari difficoltà.
    Tutto sommato non mi lamento, ovvio, non è un cambio sportivo, ma neanche tutto sto disastro a mio parere!
    Ripeto...non ho provato gli altri e non so fare un paragone diretto però!
    Questa risposta è utile ?
  • username__125133 username__125133
    18 marzo 2020 - Ciao, il mio Gs 1200 lc ne era sprovvisto, in quanto prima serie. Ottimi invece quelli della BMW 1000 xr e Ktm 1290 super adventure s che ho acquistato dopo.
    Questa risposta è utile ?
  • Germano.Villa Germano.Villa
    18 marzo 2020 - Non tengo esperienze su questi modelli il mio gs1200 cambia benissimo anche silenzioso.
    Questa risposta è utile ?
  • GianniRognoni GianniRognoni
    18 marzo 2020 - Non ho esperienza su altre moto posso solo dire che il cambio del mio GS 1250 è perfetto con il normale utilizzo della frizione mentre può risultare un pò duro con l'elettronica soprattutto se in salita con acceleratore aperto solo parzialmente. Nell'insieme comunque più che soddisfacente !
    Questa risposta è utile ?
  • Gromar81 Gromar81
    18 marzo 2020 - Buongiorno,possiedo da anni le varie evoluzioni di Gs e posso dirti che quello della nuova 1250 è il migliore che abbaiano fatto secondo me adesso è perfetta in tutto ✌🏼
    Questa risposta è utile ?
  • maxdaniel maxdaniel
    18 marzo 2020 - Ciao io ho avuto tutte e tre le moto, due GS 1200 LC un GS 1150, un ktm 1290 è un multistrada 1200 dvt, ciò fatto varie giri e ferie anche all’estero, compreso tour in Marocco, il cambio migliore era sicuramente quello del Ktm, anche con il cambio elettronico la Bmw si impuntava un pelo specie da nuovo diventando più fluido con l’utilizzo, caratteristica di tutti i cambi, però se guardiamo le moto nel loro insieme devo dire che sono tre moto diverse: Ducati per me la più bella è la più sportiva e divertente su strada, sterrato da evitare assolutamente, ai bassi il dvt ha migliorato molto ma rimane un motore molto sportivo che ama girare alto, qualche vibrazione di troppo; ktm molto ready to race, molto dura, sembra una moto da crossa da 160 cv, motore ottimo il più regolare dai bassi agli alti con ottimo cambio ma per me inutilizzabile per un calore esagerato dal motore, specie sulla dx vicino al cat, inoltre vibrazioni molto presenti, però la migliore per fare qualche puntatina in sterrato; infine il Bmw, ottimo motore in basso anche con discreto allungo, esa che funzionava meglio delle sospensioni elettroniche di Ktm e Ducati, la più confortevole di tutte, ti permette di divertirti in solitaria e ottima per il turismo di coppia unico difetto, ma minimo, il cambio che impunta un pò da nuovo, nello sterrato grosso limite dei cilindri sporgenti, ci batti gli stinchi, ma qualche strada bianca si può fare.
    Alla fine io consiglierei Ducati se hai pruriti sportivi e ti piacciono le moto ed i motori sportivi da utilizzare anche in coppi, Bmw in ottica più moto turistica e viaggi in coppia ma che ti diverte nella uscita in solitario, Ktm personalmente non la prenderei più se non una cilindrata inferiore in ottica fuoristrada. Infine due parole sulla rivendibilità GS li ho venduti in una settimana, Multistrada ci ho messo un mese il Ktm dopo tre mesi in vendita alla fine ho dovuto scambiarlo, il prezzo era per tue e tre le moto circa 1000 euro in meno della media del mercato ed erano tutte e tre full optional.
    Ciao Max
    Questa risposta è utile ?
  • DABER1 DABER1
    18 marzo 2020 - ...a me basterebbe poterla usare, cambio rumoroso o no, ktm o ducati a parte....In ogni meglio evitare di fare confronti tra il cambio bmw e quello delle altre moto, non è per questo che sono le prime della classe soprattutto a livello turistico.
    Un caro saluto e soprattutto in bocca al lupo a tutti di una pronta ripresa dei giri in moto...peraltro visto il tempo è proprio triste lasciarle ferme..
    Questa risposta è utile ?
  • giofort giofort
    18 marzo 2020 - il cambio del GS 1250 e' la miglior evoluzione in casa BMW, GS non ha mai avuto un cambio cosi, in altre case le cose cambiano il cambio KTM esempio 950 s 2005 e' a un steep pari al cambio del 1250 Gs nell'uso con l'inserimento della prima perfettamente silenzioso, ed un uso al burro, non conosco l'evoluzione in casa KTM nei modelli successivi....che sicuramente in 15 anni non si sono peggiorati !!
    Questa risposta è utile ?
  • giofort giofort
    18 marzo 2020 - pero' se come moto ti piace il GS accontentati sei ad un buon livello... oggi !! L'utente BMW pensa che quello che ha e' tutto al top, cosa non vera ma a Lui piace !!
    Questa risposta è utile ?
  • bruni01 bruni01
    18 marzo 2020 - Il cambio BMW del Gs non è mai stato ai livelli della Concorrenza,ma gli ultimi modelli con optionals Canmbio elettronico vanno decisamente meglio,ottimi KTM e Ducati sempre cambio Elettronico,ma per dimenticarsi del cambio, basta acquistare la Honda Africa Twin DCT autom /seq nuova o usata dal 2016, quella nuova è full opionals, io ne ho gia cambiate 2 , Fantastiche
    Questa risposta è utile ?
  • alessandro.cadoppi alessandro.cadoppi
    18 marzo 2020 - Ciao, io di di gs ne ho avuti 4 dal 2004 ad oggi. Il cambio fa schifo come al solito. Nn è di certo il pregio che ti fa scegliere questo tipo di moto. Con l’avvento dal 2014-15 del cambio elettrico le cose sono migliorate! La Ducati multistrada ha un cambio da giapponese la KTM nn so!
    Questa risposta è utile ?
  • baltic baltic
    18 marzo 2020 - Premetto che non ho esperienza con i cambi delle due moto che hai citato, però conosco bene i cambi del GS.
    La BMW con il cambio del 1250 ha migliorato la precisione di innesto.
    Il cambio elettronico lo uso solo solo in scalata che risulta molto pratico, mentre l'inverso, se il motore non è nel range di giri corretto, non si inserisce.

    Auguri per la decisione
    Nando
    Questa risposta è utile ?
  • roberto.m_99254 roberto.m_99254
    18 marzo 2020 - CIAO, GUIDO GS DA 10 ANNI. HO PROVATO IL NUOVO 1250 E IL CAMBIO NON MI HA SODDISFATTO. IL PROBLEMA E' CHE CON IL CARDANO FATICA AD ALLINEARSI VELOCEMENTE RISPETTO ALLA TRAZIONE A CATENA CHE INVECE HO PROVATO SUL XR1000 E MI HA ENTUSIASMATO.
    Questa risposta è utile ?
  • mamo88 mamo88
    18 marzo 2020 - Ho entrambe le moto in questione e devo dire che gli amici tuoi hanno PERFETTAMENTE ragione, ma non solo sul cambio...provare per credere...
    Questa risposta è utile ?
  • guidolamoto1 guidolamoto1
    18 marzo 2020 - dopo 14 ga ho comprato in quastomese una ktm 1290 s non ci sono paragoni il cambio molto meglio
    Questa risposta è utile ?
  • Marco.Violante Marco.Violante
    18 marzo 2020 - Salve Michele,
    se deve scegliere la moto soprattutto per il cambio, il mio consiglio è quello di pensare ad una giapponese e di sicuro Ktm e Ducati (avendole provate entrambe) sotto questo punto di vista sono molto meglio.
    Per tutto il resto direi che il bmw 1250 è quella più equilibrata, non eccelle in nulla rispetto alle altre, ma fa bene tutto. Gran moto.
    P.S Tieni presente anche la nuova Honda Africa twin 1100, secondo me attualmente la più vicina del gruppo alla tedesca.
    Ciao, un lampeggio.
    MV
    Questa risposta è utile ?
  • gdgasgas gdgasgas
    18 marzo 2020 - Buongiorno, non conosco le altre due moto a livello di cambio, posso solo dire che il 1250gs risulta più silenzioso, veloce e preciso rispetto al 1200 gs
    Questa risposta è utile ?
  • tecnomoto02 tecnomoto02
    18 marzo 2020 - Non credo esista cambio peggiore di quello delle GS
    Questa risposta è utile ?
  • Scarf Scarf
    18 marzo 2020 - Dal mio gs 1200 all'attuale ktm 1290, il cambio é decisamente più "raffinato" in quest'ultima, veloce, preciso, abb. Morbido e silenzioso. Credo che nell'ultima gs 1250 si preveda un largo uso/acquisto del cambio elettronico, soluzione che sopperisce bene eventuali imperfezioni o debolezze del cambio stesso
    Questa risposta è utile ?
  • seccia_1 seccia_1
    18 marzo 2020 - sicuro che è meglio!! la bmw non è più quella di una volta sia come qualità che serietà
    Questa risposta è utile ?
  • massimo.carlino1 massimo.carlino1
    18 marzo 2020 - Buongiorno, come in tutte le cose le opinioni sono molteplici; sicuramente stiamo parlando di tre moto top di gamma per le rispettive categorie, quindi credo che queste grandi differenze non ci siano. Personalmente,per lavoro, ho l'occasione di provare molti modelli di moto, e quello che posso affermare con assoluta certezza è che il cambio della gs 1250 è decisamente migliorato dalla gs 1200 lc fino al 2018. Inoltre non si possono mettere sullo stesso piatto prestazioni ,a livello del cambio, quando abbiamo sistemi di trasmissione completamente differenti, vedi il buon cardano per le GS.
    Buona giornata
    Questa risposta è utile ?
  • Erry06041 Erry06041
    18 marzo 2020 - guarda, io ho avuto quattro GS (dal 1150 al 1200 LC) e due KTM 1190 (sia R che S)...il cambio della tedesca non è mai stato un granchè, anche con l'elettroassistito sembrava sempre che si stesse per sbriciolare qualcosa dal rumore che faceva, molto ma molto meglio l'austriaca (che però aveva difettucci diversi)...però non è una moto che compri per il cambio, la compri perchè è buona a fare tutto, è semplice da guidare e quando la devi cambiare non fai troppa fatica a rivenderla....
    Io per il problema del cambio ho risolto in maniera drastica, ho comprato una Honda col DCT e non tornerei più indietro...
    Questa risposta è utile ?
  • giovanni67g giovanni67g
    18 marzo 2020 - Buongiorno, attualmente ho un Multistrada 1260 S, in passato ho avuto un Gs1200, a me più che una moto è sembrato un mezzo di trasporto e basta, il cambio è tanto altro non va confrontato con le altre 2 , saluti Giovanni.
    Questa risposta è utile ?
  • Roket215 Roket215
    18 marzo 2020 - Ho avuto il KTM 1190, poi l'Africa Twin 1000, un GS1200 e adesso il GS1250 e ti posso dire che il cambio della GS non è al livello delle altre. C'è stato un miglioramento passando dal 1200 al 1250 ma non si è ancora raggiunta la fluidità di cambiata di KTM o Honda, Ducati non conosco. Con la giapponese o austriaca hai la sensazione (almeno per me...) che appena muovi la leva del cambio, la marcia successiva venga "risucchiata" in un nano secondo, con la tedesca ti sembra invece che ci vogliano "due step" prima che entri la marcia.
    Questa risposta è utile ?
  • CHICCO0701 CHICCO0701
    18 marzo 2020 - fagli cambiare spacciatore ....
    il cambio della 1250 è a dir poco fantastico.
    Questa risposta è utile ?
  • Giovanni Mario.Rapisarda Giovanni Mario.Rapisarda
    18 marzo 2020 - Io ritengo che il cambio della 1250 sia un buon cambio e che Bmw in questa ultima versione di GS abbia fatto un salto di qualità.
    Non conosco il cambio della Ktm ma ho provato la Multistrada e non ho trovato il cambio molto superiore alla Gs, forse un poco meglio ma non molto.
    Questa risposta è utile ?
  • Maxx Maxx
    18 marzo 2020 - I cambi non sono mai stati un punto forte per le BMW.
    Ho avuto BMW, Ktm e Honda:
    1)KTM
    2)HONDA
    5)BMW
    E non è un refuso.
    Questa risposta è utile ?
  • buba12 buba12
    18 marzo 2020 - provato tutti i mezzi a mio modesto parere il migliore è quello della kawasaki versis 1000 e pensare che ho appena preso il 1250 gs hp
    Questa risposta è utile ?
  • kappasette kappasette
    18 marzo 2020 - Il cambio del GS 1250 E' veramente spettacolare...silenzioso, ad innesto rapido e soprattutto senza i Clack Clack delle versioni passate.Assolutamente da non paragonare con le concorrenti come eccellenza.
    Questa risposta è utile ?
  • alba40 alba40
    18 marzo 2020 - Non discuto se meglio o peggio di altre ma é il migliore della serie GS (ed è la quarta che possiedo)
    Questa risposta è utile ?
  • black17 black17
    18 marzo 2020 - Il cambio della gs 1200 lc non era dei piu' silenziosi.Quello del 1250 è nettamente migliorato e direi che adesso è veramente a posto specie con il servoassistito.Ducati multistrada : l'ho avuto.Sono stato molto contento quando l'ho acquistata,molto di piu' quando l'ho venduta e ho preso il gs.....:)
    Questa risposta è utile ?
  • Oreste.Cordaro Oreste.Cordaro
    18 marzo 2020 - Del GS1250 direi di no specie se è quello elettroassistito.

    Oreste
    Questa risposta è utile ?
  • anonym_4047658 anonym_4047658
    19 marzo 2020 - Ne ho avute 4 di GS e questo secondo me è il migliore Le altre moto non le ho provate comunque con il cambio elettroassistito è veramente Ok adesso
    Questa risposta è utile ?
  • giroby giroby
    19 marzo 2020 - il gs non saprei trovare difetti, gli altri non li ho provati. se uno decide di prendere una moto la compra perchè gli piace con tutti i suoi pregi e difetti. non esiste la moto perfetta. e poi sei un pilota? devi fare i tempi sul giro? divertiti e basta
    Questa risposta è utile ?
  • aug3335 aug3335
    19 marzo 2020 - Ho avuto 2 GS, ho guidato Multistrada, ora ho KTM. Il cambio migliore per me è quello KTM. Se consideri la moto nell'insieme, hanno anime diverse.Multistrada sembra quasi una superbike cammuffata da enduro. GS è fatta per viaggiare, ma faticosa, ed ingombrante da gestire da ferma, nei parcheggi,nelle inversioni o semplicemente la devi spostare. KTM ha un anima proprio ready to race..deve piacerti, va come Ducati(e forse anche un pò di più..) e sembra di guidare una moto da cross. Unica
    Questa risposta è utile ?
  • Gibix Gibix
    21 marzo 2020 - L’unico problema del cambio BMW è che devi imparare ad usarlo. E la maggior parte di chi ha il GS non lo sa usare. Io ho un 1200LC prima serie ed è semplicemente perfetto. Morbido, silenzioso, corto senza gioco (tipo il precedente aria-olio) e preciso. In 110mila km mai una sfollata, neanche quando mi è scivolato il piede. La marcia entra sempre da sola. E un cambio che non sfolla é per me un ottimo cambio. E mi da un senso di robustezza, più di Ktm o Ducati. L’elettroassistito BMW non è un granché, che sia serie R, F o K. Bene o male s’impunta sempre. Si salva solo la serie X.
    Questa risposta è utile ?
  • pin8otto pin8otto
    22 marzo 2020 - ciao, della 1250 non so, ma ti posso dire che le ho avute tutte dalla 800 alla 850, 1100, 1150 e 1200, stradali o GS, il boxer era quello. Il cambio è sempre stato un problema e un miglioramento serio l'ho avvertito sulla 1200, in questo caso GS e parlo di oltre 10 anni fa. Sulla 1250 sarà sicuramente migliorato, anche per effetto dell'elettronica. Io personalmente preferisco modelli meno complicati dall'elettronica e di fatto più guidabili.
    Questa risposta è utile ?
  • gerardofranchini gerardofranchini
    20 aprile 2020 - se sei alto dal metro 80 in su la puoi prendere :)
    Questa risposta è utile ?