Jacopo Cerutti vince il Raid TT della Sila

Il pilota del team Solarys si è laureato campione per il Raid TT della Sila lasciando l’argento ad Alessandro Botturi
16 luglio 2019

Si chiude in Calabria la 6ª prova del campionato italiano Motorally inserita all’interno della 2ª prova Raid TT. Jacopo Cerutti, team Solarys, si è laureato campione per il Raid TT della Sila lasciando l’argento ad Alessandro Botturi (Africa Dream Racing) e il bronzo a Leonardo Tonelli (CF Racing). Per il campionato Italiano Motorally è stato invece Leonardo Tonelli a scalare il gradino più alto del podio, davanti a Mirko Gritti e Jacopo Cerutti.

Tre giorni mozzafiato quelli che si sono vissuti nel Parco della Sila, con 5 Settori selettivi che hanno divertito e fatto competere oltre 100 piloti e che nella giornata di domenica ha visto cosi completarsi la top ten con il 4° piazzamento per Giovanni Gritti, la 5ª posizione per Alessandro Botturi, e a seguire in ordine cronologico, Carlo Cabini, Andrea Mancini, Andrea Rocchi, Niccolò Pietribiasi e Mirko Pavan. Mentre il titolo della 2ª prova Raid TT è andato al portacolori del team Solarys Jacopo Cerutti, l’argento ad Alessandro Botturi ed il bronzo a Leonardo Tonelli.

La Classe Rt1 ha visto come miglior interprete Andrea Rocchi, che con il gradino più alto del podio ha ben festeggiato il suo compleanno, seguito da Federico Fanzio e Filippo Tullio (Africa Dream Racing), mentre per la RT2 ha scalato il gradino più alto del podio Jacopo Cerutti, seguito da Alessandro Botturi e Mirko Gritti.

La categoria RTF ha visto competere una sola concorrente: Raffaella Cabini già pluricampionessa nella disciplina della navigazione, mentre la categoria RT3 ha visto il podio formarsi con Leonardo Tonelli, Giovanni Gritti e un sempre più performante Matteo Curà. Nella categoria RT4 la piazza d’onore è andata a Simone Agazzi, l’argento a Gilberto Cantori e il bronzo a Pierluigi Valentini.

La categoria RTSPORT è stata "artigliata" da Marco Ambrosi, subito seguito da Fabrizio Marchese e Stefano Sandri. Il trofeo SoloEnduro per il Raid TT è andato a Lorenzo Maestrami.

 

La 6ª prova del campionato italiano Motorally ha premiato nella categoria femminile Raffaella Cabini con l’oro, mentre argento e bronzo sono andati rispettivamente a Camilla Ferzacca e Sara Lenzi; nella classe 125 onore e meriti per Cristian Cucchi, Filippo Pietri e Raul Budellini. Gilberto Cantori ha "artigliato" il Trofeo nella categoria Super Veterani seguito da Stefano Frassini e Angelo Pedemonte, mentre Carlo Cabini ha relegato dietro di sè Andrea Rocchi e Federico Fanzio per la categoria 250.

La classe C 300 è stata archiviata con successo da Roberto Rossini, con Matteo Drusiani secondo ed Elia Rossi terzo; la classe D 450 ha visto come miglior interprete Mirko Gritti, seguito da Jacopo Cerutti e dal gigante di Lumezzane, Alessandro Botturi . Leonardo Tonelli ha trionfato veramente in tutto a Lorica, portando a casa anche il titolo Under 23 e la classe 600, lasciando il secondo gradino del podio della medesima categoria a Giovanni Gritti e Mirko Pavan, e ha incassato ancora nuovi punti per la sfida Road to Merzouga, evento Dakar Series. Nella classe Marathon, con 2 giornate di anticipo, si laurea campione italiano Niccolò Pietribiasi, portacolori SoloEnduro.it, mentre subito dietro di lui si sono posizionati Bernardo Magnini e Gilberto Cantori.

Sempre per quanto riguarda la 6ª prova di CIMR nella classe G1000, Pierluigi Valentini ha incassato il risultato mentre l’argento è andato a Marco Gandini e il bronzo a Francesco Catanese. Il trofeo Sport è andato a Marco Ambrosi, che ha lasciato dietro di sè Leonardo Guerzoni e Marco Degan. Il trofeo veterani è andato a Cristian Cucchi, Bernardo Magnini e Stefano Calesini.
L’ambìto trofeo Soloenduro è andato invece a Lorenzo Maestrami.

Il prossimo appuntamento con la navigazione sarà a Comunanza (AP), il prossimo 7 e 8 settembre.

Argomenti