CIV. Primo round al Mugello sabato e domenica. A porte chiuse

CIV. Primo round al Mugello sabato e domenica. A porte chiuse
Carlo Baldi
Il primo round dell’ELF CIV si disputerà questo fine settimana al Mugello, sarà a porte chiuse. Cinque le categorie al via: tutte le gare in diretta su Sky e sulla pagina Facebook del CIV
2 luglio 2020

Ci siamo! Lo spettacolo del CIV sta per andare in scena in quello che in molti considerano il miglior circuito d’Italia se non del mondo: il Mugello.

La lunga attesa dovuta al coronavirus è alle spalle e quello che sino a pochi mesi fa sembrava solo un sogno ora è realtà: il CIV inizia la sua stagione 2020

Questo primo appuntamento con il Campionato Italiano si svolgerà a porte chiuse, nel pieno rispetto delle normative governative di contrasto alla diffusione del Covid-19, nonché delle linee guida diramate dalla FMI. Due gare per ogni classe, una al sabato ed una la domenica che potrete seguire in diretta su Sky Sport MotoGP, sulla pagina Facebook del CIV e live streaming sui siti www.elevensports.it, www.civ.tv.

Cinque classi la via

Cinque le categorie che decideranno i Campioni d’Italia ad iniziare ovviamente dalla Superbike, con il Campione in carica Michele Pirro, che si dovrà guardare da avversari sempre più competitivi, come il pilota Aprilia Lorenzo Savadori ed i due giovani e rampanti Alessandro Delbianco ed il Campione Supersport 600 del 2019 Lorenzo Gabellini.

Da non sottovalutare l’esperienza di Lorenzo Zanetti e di Matteo Baiocco, così come il talento emergente di Samuele Cavalieri, compagno di squadra di Pirro, Luca Vitali e Andrea Mantovani.

La Moto3 è da sempre una vera fucina di campioni. Da qui sono partiti molti dei piloti che gareggiano nei più importanti campionati mondiali. Tanti anche in questa categoria i piloti che ambiscono alla vittoria finale. Tra i favoriti ovviamente il Campione Italiano 2018 Kevin Zannoni, ma anche il secondo classificato del 2019 Alberto Surra ed il talentuoso Omar Bonoli.
Da tenere d’occhio anche Alessandro Morosi, Nicola Fabio Carraro ed i due giovanissimi esordienti provenienti dalla PreMoto3 Luca Lunetta e Filippo Bianchi. Debutto assoluto per il motore Yamaha 450 fornito da Geo Technology S.A. che dal prossimo anno sarà l’unico utilizzabile in Moto3.

In SS600 lo spettacolo è assicurato da sempre e lo sarà anche quest’anno visto il numero di piloti in grado di vincere gare e titolo. Citiamo per primo il sei volte Campione Italiano SS Massimo Roccoli, ma non saranno da meno Davide Stirpe, Marco Bussolotti, Kevin Manfredi, Stefano Valtulini ed il giovane Luca Bernardi, che ha preso il posto del Campione uscente Gabellini nel team Gomma Racing dell’ex pilota Alessio Corradi.

Svetta la partecipazione come wild card del leader della classifica del mondiale 600 Andrea Locatelli con la Yamaha Campione del mondo del team Evan Bros. Il bergamasco sarà il punto di riferimento per i piloti del CIV, ma correrà fuori classifica con la R6 in configurazione mondiale.

La SS300 è da sempre vietata ai deboli di cuore. Trenta i piloti al via e tantissimi i protagonisti ad iniziare dall’ex Campione Italiano SS300 2018 Manuel Bastianelli, che dovrà però fare certamente i conti con Emanuele Vocino, Giacomo Mora e Marco Carusi. (Kawasaki CH4 Racing Team) insieme al rientro del Campione 2018: Manuel Bastianelli (Kawasaki CM Racing).
Debutteranno al Mugello come Team Manager i due piloti Massimo Roccoli e Alex De Angelis che hanno creato il Team Roc’n’Dea ed hanno affidato la loro Yamaha R3 al giovane Diego Palladino.

L’affollata griglia di partenza della Premoto3 (32 piloti al via) conferma il grande lavoro svolto dalla FMI, che in pochi anni ha allargato la base dei giovanissimi piloti che si avvicinano alla velocità, che in PreMoto3 hanno modo di fare esperienza e di mettere in luce le loro doti. Impossibile menzionare i favoriti perché non ci sono e perché ogni anno non mancano le novità, perlopiù provenienti dalla filiera della velocità FMI composta da Scuola Federale Velocità, Campionato Italiano Minimoto e CIV Junior. Nominiamo per cavalleria l’unica ragazza in questa categoria: Arianna Barale.

E a proposito di ragazze da non perdere la prima gara della European Women’s Cup, che si disputerà domenica. E’ il campionato riservato al gentil sesso e vedrà al via 17 piloti.

Grande come sempre la partecipazione alle due classi del Pirelli National Trophy, organizzato dal Moto Club Spoleto. Nella classe 600 gli iscritti sono 37, tra i quali spicca il Campione uscente Michele Magnoni. Tra i suoi rivali ricordiamo Emanuele Pusceddu, Davide Eccheli, il francese Xavier Navand, Nicholas Luzzi, Michael Coletti e Tommaso Lorenzetti.

Trentotto i partecipanti alla classe 1000 SBK, nella quale il Campione 2019 Eddi La Marra, dovrà difendersi dalla concorrenza portatagli di piloti del calibro di Alessio Velini, Andrea Boscoscuro, Lorenzo Lanzi, Christian Gamarino, Luca Salvadori e da Flavio Ferroni, il più veloce nei recenti test del Mugello.