CNV, Open Trophy e TORM 2019: la tappa di Viterbo

Ecco come è andato il weekend del 6 e 7 luglio al Circuito Internazionale di Viterbo che ha ospitato diversi trofei tutti sotto egida MotoAsi. La terza Tappa del CNV Selettiva Centro, la terza dell’Open Trophy Centro Italia e una tappa valida per il Ranking Nazionale del TORM
16 luglio 2019

Luglio…col bene che ti voglio, andiamo in pista!
In attesa della presentazione dei prossimi eventi - che si svolgerà venerdì 2 agosto alle ore 19 presso la location prestigiosa Therma Oasi - Strada Martana, 1/A Viterbo (VT) - a cui sono invitati tutti i piloti e loro accompagnatori, vi raccontiamo come è andato il weekend del 6 e 7 luglio al Circuito Internazionale di Viterbo, che ha ospitato diversi trofei tutti sotto l'egida di MotoAsi, settore motociclistico di ASI Nazionale Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI.

Si è disputata la 3° Tappa del CNV Selettiva Centro (dedicata alle moto Ohvale GP-0 e alle Pitbike Stock) e la terza tappa dell’Open Trophy Centro Italia dedicata alle Supermoto, Pitbike Open, Minimotard e CRF, infine si è disputata una tappa valida per il Ranking Nazionale del TORM, Trofeo Ohvale Rental Master con le moto Ohvale 110 cc automatiche messe a disposizione dall’organizzazione. Quasi settanta i piloti che si sono dati battaglia nonostante le temperature infuocate del weekend. Tante anche le categorie che hanno accolto i piloti, vediamole nel dettaglio.

Iniziamo con la Supermoto dell’Open Trophy Centro Italia, con ben sedici piloti in pista divisi fra classe PRO e Semi-PRO (categorie in base all’effettiva prestazione dimostrata in pista). Alessandro Sciarretta del Transilvania Racing è il poleman della giornata, con il tempo di 59’’412 conquista la prima casella dello schieramento. Sciarretta, appartenente alla classe Pro, si vede soffiare la vittoria di Gara-1 da un ottimo Alessio Palma, del PM Supermoto Racing, che riesce a chiudere ogni possibile spazio per un sorpasso da parte del poleman. I due arrivano appaiati al traguardo, ma per appena 0’’220 Palma conquista la vittoria. Dietro di loro chiude in terza posizione Luca Orsini, compagno di Team di Sciarretta. In Gara-2, nella classe Pro Sciarretta riesce a riscattarsi e ad ottenere la vittoria, seguito proprio da Orsini, mentre il vincitore di Gara-1, Palma, ottiene il terzo gradino del podio.

Per la categoria SemiPro è Giuseppe Esposito, del Team Pit Stop 46, ad aggiudicarsi la vittoria in Gara-1, seguito da Thomas Scardella, Team Castel de la Pieve, e Valentino Miniero, sempre del Team Pit Stop 46. Anche in Gara-2 Esposito si riconferma vincitore, mentre dietro di lui Miniero riesce ad avere la meglio su Scardella. Per la prossima tappa del 3 e 4 agosto, sempre a Viterbo, hanno dato conferma diversi nuovi piloti e Team, sinonimo di grande bagarre gestita dallo staff Demorace sempre più impeccabile.

Passiamo ora alla categoria Pitbike, che vedeva in griglia ben venti piloti divisi in sei classi, e che ha accorpato i piloti della Open Trophy. In Gara-1, per la classe Open, Manolo Di Francesco del Team MRT Motognurant Racing ha la meglio su Francesco Ferraro, dello Shark Team ASD. Terzo gradino del podio occupato da Paolo Conte del team Campania Sport.
In Gara-2, invece, il poleman di categoria Giulio De Paoli, del Team PM Supermoto Racing, che non aveva preso parte nella gara precedente a causa di un problema alla frizione negli attimi precedenti all’ingresso al pre-parco, riesce ad ottenere la vittoria proprio su Di Francesco, che a causa di una scivolata perde molte posizioni e si vede costretto a rinunciare alla lotta per la prima posizione. Terzo gradino del podio ancora per Conte. Nella classe CNV S1 Over, Daniele Aguzzi, dello Shark Team ASD, ottiene la prima posizione, seguito da Marco Smeraldo dello Smeraldo Team in Gara-1. Smeraldo si rifà però in Gara-2, dove ottiene la vittoria seguito da Aguzzi, mentre Francesco Silipo, del Team PM Supermoto Racing, chiude il podio di gara- 2 (in Gara-1 non si era presentato). Per la categoria CNV S1 Under, in prima posizione abbiamo Lorenzo Barcaro, del Team Barcaro Reparto Corse, seguito da Fabio Benvenuti del TT Racing, che stabilizzano le loro posizioni sia in Gara-1 che in Gara-2.

Altra classe la CNV S2 Over, che in Gara-1 vede in prima posizione Joseph Calascibetta del Team Ciatti, in seconda Fabio Cau del MRT Motognurant Racing, e in terza Alessandro Sette. I tre si riprendono le stesse posizioni anche in Gara-2, consolidando così il podio di giornata. Per la CNV S3 Over, Alessandro Mariella, del Team Ciatti, conquista la prima posizione seguito da Gianni Pigolotti e da Salvatore Ravagnoli, compagno di team del vincitore. Anche per questa categoria posizioni congelate sia per l’arrivo di Gara-1 che per Gara-2. Nella categoria CNV S3 Under vediamo invece Nicola Pani, del team Ciatti, ottenere la vittoria su Elio Pompei del team SFR Racing Team, in Gara-1. Posizioni che saranno invertite al traguardo di Gara-2. 

Da citare un incidente in partenza causato da un problema tecnico alla frizione di Gabriele Sabetta, la cui moto diventava incontrollabile sfiorando le altre moto in griglia e finendo a terra rovinosamente e causando un trauma alla spalla del pilota, subito soccorso dal personale medico presente in pista. Le notizie dell’ultim’ora sono di un problema al legamento della spalla, che è stato risolto tramite intervento chirurgico. Tutto lo Staff Demorace e CNV augura una pronta guarigione e soprattutto un prontissimo rientro in pista a Gabriele.

Per la categoria CNV Ohvale 160 cc Rookies i piloti a darsi battaglia sono stati nove: la qualifica vede lo special guest Nicholas Pighin in pole position, che partecipa però con una Ohvale 190 cc tagliando per primo il traguardo in entrambe le gare. Mentre per la classe 160 cc Rookies chiude in prima posizione Andrea Ferrini del Team 4 tempi: dietro di lui, per appena 00’’336, Justyn Toti del team TT Racing. Carmine Ruotolo, poleman di giornata del team MRacing, chiude sul terzo gradino del podio. In Gara-2 ad avere la meglio sarà invece Toti, che arriva di nuovo assieme a Ferrini sul traguardo, ma stavolta davanti per un soffio. Dietro di loro si conferma ospite privilegiato Ruotolo, in terza posizione. 

Ultime categorie la CNV 160 cc Agonisti e la categoria CNV Ohvale 160 cc Leggeri, che per la prima volta quest’anno sono state accorpate in una sola batteria. La pole position va a Federico Petrucci del TT Racing, con il tempo di 01’04’’524. Per gli arrivi vediamo le due classi. Per la Ohvale 160 cc Agonisti, Gara-1 viene vinta da Mauretto Illuminato del Team MRacing, che mette diverso margine fra sè e l’inseguitore Nico Serra, del Team PUNTO MOTO Corse. Terzo dietro di loro Lorenzo Bianchetelli. Podio che rimane invariato anche per Gara-2. Per la classe Ohvale 160  cc Leggeri il poleman Petrucci chiude in prima posizione sia Gara-1 che Gara-2. In Gara-1 una vittoria molto tirata, con Lorenzo Morri del WLF Racing Team che chiude a soli 0’’201, Marco Bollini del Team PUNTO MOTO Corse terzo classificato. In Gara-2 Morri, che aveva reso difficile la vittoria a Petrucci, lascia la gara al quarto giro, Bollini arriva pertanto secondo dopo una fantastica rimonta partito dal pre-parco, perché arrivato in ritardo al cancello di ingresso in pista. Chiude il podio Alessandro Rossi, del team ABC Racing Team. In Gara-2 un contatto tra Enio Junior Machetti e Andrea Battisti provoca il ritiro per quest’ultimo, che avrà bisogno anche delle cure del medico. Lo Staff Demorace e CNV augurano a Battisti una pronta guarigione.

Prossimo appuntamento per il CNV Selettiva Centro e Open Trophy Centro Italia il 3 e 4 Agosto, al Circuito Internazionale di Viterbo: si replica.

Qui le classifiche di giornata e di campionato

Sabato 6 Luglio, oltre alla giornata dedicata alle prove libere dei piloti dei campionati CNV e Open Trophy, è stata anche l’occasione per gustarci una tappa del TORM 2019, Trofeo Ohvale Rental Master, valida per il Ranking Nazionale e di Area Centro/Sud. Ben 4 piloti Junior schierati. In gara 1 al secondo giro in curva 1 contatto tra Fiorenzo Palli e Mattia Cruciani, ne fa le spese quest’ultimo che viene soccorso dal personale medico subito dopo l’interruzione con bandiera rossa della gara. Per fortuna nulla di particolarmente grave per il ragazzo.
Si riprende la gara 1 che viene vinta da Alex Iannazzo davanti a Tommy Ubaldini e Fiorenzo Palli. In gara 2 vince ancora Iannazzo con un margine inferiore rispetto a gara 1. Al secondo posto si piazza il vicentino Nicola Carlo Forza mentre al terzo posto assoluto c’è Fiorenzo Palli. 

Prossimo appuntamento per il TORM a Viterbo il 3 Agosto.
Qui le classifiche Ranking TORM 2019

Testo di Alessandra Guidi
Foto di Mauro Virgini

 

Caricamento commenti...