Italiano Motorally, Riotorto: con la Honda CRF 450 RALLY in un mare di fango!

Prima prova del Campionato Italiano Raid TT e Motorally conclusa. Sono stati 3 giorni di gare difficili, a tratti schizzofrenici. Il mio debutto in sella alla Honda da Rally
23 aprile 2024

La mia cronaca

Prima prova del Campionato Italiano Raid TT e Motorally conclusa a Riotorto, in Toscana. Sono stati 3 giorni di gare difficili, a tratti schizzofrenici. Giovedì prologo serale, poi venerdì 253 km di corsa perfetta. Il Moto Club Pomarance e l’Associazione Sara Lenzi Pilota, insieme alla FMI, hanno fatto un grande lavoro.
Non è affatto facile organizzare manifestazioni agonistiche con chilometraggi rallistici nel cuore della Maremma, ricordiamocelo sempre.
Sabato tutto è cambiato: due temporali violenti hanno reso le speciali (da 35 km e da 20 km) un girone dantesco di fango e pietre bagnate, con salite e discese che più che da rally erano da enduro estremo.
C’è da dire che, rispetto allo scorso anno, il tracciato del 2024 del sabato è stato molto più lento e enduristico. La pioggia l’ha reso indigesto a molti partecipanti (circa 350 piloti).
Alcuni si sono ritirati, mentre la seconda speciale è stata - saggiamente - annullata per alcune categorie (GPX e Sport).

La domenica altro cambio di programma. Arriva finalmente il sole, ma la prima speciale da 17 km viene annullata per motivi tecnici (qualche privato avrebbe vietato il passaggio sulle sue strade vicinali). Inutile recriminare, avremo sempre chi ci mette il bastone tra le ruote. E ogni tanto vince. Amen.
Per fortuna la seconda speciale da 30 km si fa ed è libidine allo stato puro! Primo tratto velocissimo: qui la mia Honda CRF 450 RX Rally vola. Il motore urla e la ciclistica rivista in toto dal Team RS Moto sfoggia una stabilità sullo sconnesso pazzesca.
Esco dalla speciale stanco, felice (ma anche un po’ incavolato per due errori di navigazione che mi hanno fatto pascolare come un cinghiale).  
Brava Hondina”, le do una pacca sul sedere. Ma non è finita. La Direzione di gara ci fa recuperare la speciale del mattino con un’altra prova nel fettucciato. Non è la stessa cosa, ma va bene così.
Organizzare le gare è difficile, ragazzi. Quindi grazie a chi ha combattuto le nuvole, la sfiga e i personaggi contro per farci vivere la nostra passione. 
Grazie al mio nuovo team, siete stati fantastici. E in bocca al lupo per una pronta guarigione ai piloti che si sono fatti male, vi aspettiamo alla prossima gara.

 

Foto: Peppe Bartolotta e Team RS Moto

Il Perfetto nel fettucciato con la Honda CRF 450 RX Rally
Il Perfetto nel fettucciato con la Honda CRF 450 RX Rally

I risultati del Tema RS Moto di Bergamo

Giovanni Gritti è il matador del team RS Moto che dopo 3 giornate di Raid TT e 2 prove del campionato dedicato alla navigazione sotto il nome di "Il Motorally delle colline Metallifere - Sui Sentieri di Sara" ha incassato l'oro nella neonata classe RT6 dedicata alle moto da Rally. Nella giornata di domenica, 22 aprile, valevole come day 3 Raid TT e 2^ prova del CIMR ha chiuso sul 2° gradino del podio rispettivamente della categoria RT6 e FX Rally. Non da meno sono stati il resto della compagine dei piloti del team con Raffaella Cabini, la lady del gruppo, ad autografare un argento di giornata sia nella categoria RTF con un 2° gradino del podio dopo 3 giornate di competizione e 650 chilometri percorsi, oltre che archiviare una 2^ posizione del podio nella 2^ prova del campionato Azzurro Motorally.

Carlo Cabini, in sella a Honda 250, ha inanellato una serie di podi nel divenire del Raid TT chiudendo l'appuntamento Tout Terrain per la classe RT1 nel 2° gradino del podio mentre durante il 2° atto del Campionato Tricolore Motorally ha staccato il 2° miglior tempo nella classe B250 archiviando un ulteriore argento. Stefano Pastore chiude il Day 2 motorally nella Top Ten per la classe B250 mentre si conferma con il 5° piazzamento in chiusura del Raid TT e 33 punti messi in cascina.
In sella Honda 450 RX Rally chiudo la seconda giornata Motorally e terza di Raid TT in sesta posizione nelle Classi RT6 e FX, alle spalle del veterano della Dakar Cesare Zacchetti, e sono settimo nella categoria Veteran.

Giovanni Gritti in azione
Giovanni Gritti in azione

I risultati dopo tre giorni di gara

La 2^ prova del Campionato Italiano Motorally “Delle colline metallifere sui Sentieri di Sara” hanno dato ragione a Leonardo Tonelli dopo un settore selettivo di 33 chilometri e un cross test con ben 320 piloti al via, mentre il Raid TT, dopo 3 giornate di gara è andato nelle mani di Thomas Marini in sella a Bimota.
Il podio della classe Assoluta del 2° atto del campionato Motorally si è componeva a fine giornata da Leonardo Tonelli in sella a Gasgas, Maurizio Gerini con Husqvarna e il bronzo di Tommaso Montanari con Fantic 450. La top ten di giornata si formava con Alex Salvini, Paolo Degiacomi, Thomas Marini, Pietro Degiacomi, Filippo Grimani, Claudio Spanu e Jacopo Cerutti entrambi con Aprilia.
La classe AX è stato patrimonio di Andrea Sassoli mentre la classe femminile a dettare legge nell’appuntamento off road, condotto dal moto club Pomarance e dall’Associazione Sara Lenzi Pilota, è stata Jasmin Riccius.
Nella 250 i meriti sono andati a Pietro Degiacomi mentre crescendo leggermente di cilindrata, passando alla categoria C-300, il miglior player è stato Paolo Degiacomi. La classe regina ha consegnato l’oro a Leonardo Tonelli. Nella Categoria E 600 il dominus è stato Andrea Gava mentre per la combattutissima classe G 1000 Jacopo Cerutti ha centrato il risultato. A scalare il gradino più alto del podio per la classe Marathon ci ha pensato Federico De Angelis mentre la neonata classe FX Rally ha visto come attore principale Claudio Spanu.

Il trofeo Sport a fine giornata è andato a Nicola Coltri mentre l’Under 23 è stato affare di Paolo Degiacomi in sella a Sherco. Il memorial Badiali è stato colto dalle mani di Enzo Mattiauda mentre il trofeo Ultraveteran è andato a Roberto Zanzi Per i moto club gli onori e meriti sono andati al Fast Team mentre per i moto club ha brillato Africa Dream Racing.
Dopo 3 giorni di Raid TT “Sui sentieri di Sara” la classe Assoluta RTA ha visto brillare Thomas Marini mentre la RT1 di giornata è andata a Pietro Degiacomi. La classe RT2, RT3 e RT4 sono andate rispettivamente a: Leonardo Tonelli, Paolo Degiacomi, Federico de Angelis
La categoria RT5 ha consacrato Jacopo Cerutti mentre la classe RT6 di giornata è stata archiviata con il massimo dei voti da Claudio Spanu.
La classe RTF, nel day 3 Raid T, ha apprezzato il dominio di Jasmin Riccius e la RTS a Nicola Coltri.

Il prossimo appuntamento con il campionato Italiano motorally sarà a Foligno con la 3^ e 4^ prova il prossimo 29 e 30 giugno.

Caricamento commenti...