John McGuinness torna alla Honda

Moto.it
  • di Moto.it
La leggenda del TT nel 2022 sarà al fianco di Glenn Irwin. In sella alla CBR1000RR-R Fireblade SP parteciperà sia alla North West 200 che al TT sull'Isola di Man
  • Moto.it
  • di Moto.it
2 dicembre 2021

La storia di John McGuinness insieme alla Honda conta 12 delle 20 vittorie del pilota al TT. D'altra parte il palmares di entrambi è zeppo di vittorie nelle corse su strada. Honda detiene il titolo di costruttore di maggior successo nella storia delle gare TT dell'Isola di Man, con 189 vittorie, 65 in più del rivale più vicino.

John torna in sella alla Honda nell'anno in cui il costruttore giapponese celebra il 30° anniversario della Fireblade. Il compagno di squadra di McGuinness sarà il quattro volte vincitore della North West 200 Superbike e nuovo arrivato al TT, Glenn Irwin. Avrebbe dovuto debuttare nel 2020 ma ha dovuto aspettare due anni a causa della cancellazione dell'evento, ma Glenn ha sviluppato la Fireblade SP nel campionato britannico Superbike conquistando podi e vittorie. 

Il team Honda Racing UK prenderà parte a entrambe le classi Superstock e Superbike alla NW200 (10 - 14 maggio) e alle gare IOMTT (28 maggio - 11 giugno), così come al Senior TT, che John ha vinto l'ultima volta nel 2015 a bordo proprio della Fireblade.
 

John McGuinness


"Cosa posso dire in realtà, è come tornare in famiglia! E' il 30° anniversario della Fireblade, avrò 50 anni e celebrerò anche la mia 100° partenza al TT, quindi sembra che sia destino. Ho avuto molto successo con la Honda e ho lavorato con Harv ai tempi di HM Plant Honda. Ho fatto un giro sulla Fireblade all'inizio di quest'anno e ne sono rimasto impressionato in pista, quindi non vedo l'ora di tornare sulle strade e vedere come va. Sarà un anno speciale, non vedo l'ora di mettermi in gioco!".

 

Glenn Irwin


"Finalmente, farò il mio tanto atteso debutto al TT con la Honda! Ora siamo più in confidenza con la nuova Fireblade e la squadra è più affiatata. Non abbiamo ancora nessun obiettivo fissato e nessuna aspettativa per il TT dell'Isola di Man, stiamo andando lì per imparare e divertirci. È incredibile avere qualcuno come John come mio compagno di squadra ed è qualcuno che ho ammirato ed è probabilmente il secondo più grande pilota del TT dopo un altro Honda-man Joey! Avere l'opportunità di poter imparare da lui, ed essere parte della squadra, vedere tutto in prima persona sperimentando il 'fattore McGuinness' è qualcosa di cui sono davvero entusiasta!".