Le gare di luglio di Demorace

Quarta tappa del TORM, CNV e SportRace Biblion cup
27 luglio 2021

L’asfalto Bollente della pista di Artena (RM) è stato protagonista della quarta tappa del TORM. Quaranta i piloti a scendere in pista, divisi come di consueto in diverse categorie di peso. La giornata è stata caratterizzata da temperature elevate che hanno messo a dura prova il fiato dei piloti. Nonostante il caldo il pubblico, finalmente tornato ad accompagnare i protagonisti, non è stato risparmiato da tante battaglie che hanno scaldato ancor di più la giornata.

Junior

primi a scendere in pista sono stati i piccoli della categoria JUNIOR, in pole position Lorenzo Del Signore del team TT Racing che fa registrare il tempo di 50’’.242’’’ durante le qualifiche. In Gara1 è ottima la partenza di Del Signore che si mette subito in testa al gruppo, seguito da Diego Laurella del team La tribù dei gorilla, che prova ad incrementare subito il margine con gli inseguitori. Dietro di loro si forma subito un gruppetto in lotta per la terza posizione, che vede Luca Leonardi del team La tribù dei gorilla, Francesco Segatori del team Gladio Junior e Mattia Cruciani, compagno di team di quest’ultimo, in bagarre. Leonardi prende la testa del gruppetto. Purtroppo nel corso del settimo giro una brutta caduta in curva 2 per Cruciani causa la bandiera a scacchi e congela cosi il risultato della gara. Del signore che conquista la vittoria afferma:” Sono molto contento per il risultato, ma me lo aspettavo ho lavorato molto e bene per questo weekend. Mi è solo mancata un po’ la lotta con mio fratello”.

RISULTATI GARA 1 1.Lorenzo Del Signore 2.Diego Laurella 3.Luca Leonardi 4.Francesco Segatori 5.Andrea Leonardi 6.Leonardo Marzi 7.Mattia Cruciani

In Gara2 Laurella ottiene subito la testa della gara. Del signore viene invece risucchiato fino all’ultima posizione. Segatori si mette in seconda posizione all’inseguimento del leader con L. Leonardi terzo. Del Signore dopo i primi giri si riporta già in terza posizione con una rimonta perfetta. Superata la metà gara Del Signore si riprende la prima posizione ed inizia la fuga. Anche Laurella assicura la sua seconda piazza mettendo diversi secondi fra lui e Segatori che segue con distacco da terzo posto. Vince ancora Lorenzo Del Signore che racconta: “ Non ho visto lo spegnimento del semaforo, mi sono ritrovato improvvisamente ultimo. E’ stato più faticoso ricostruire la gara ma anche più divertente”.

RISULTATI GARA 2 1.Lorenzo Del Signore 2.Diego Laurella 3 Francesco Segatori 4.Andrea Leonardi 5.Luca Leonardi 6.Leonardo Marzi 7.Valerio Trimarchi

Under

Per la categoria UNDER è Nicola Forza del team Gladio Academ, conquista la prima casella in griglia con il tempo di 51’’323’’’. Nella partenza di Gara1 Fabrizio Di Marco del team Sulmo Racing Factory riesce a prendere la testa della gara già in curva 2. I due si mettono subito in fuga dal resto del gruppo, che rimane invece compatto alle loro spalle ed in lotta per la terza posizione. A comandare il gruppo è Antonio Pasqua del team Gladio Academy che prova a tenersi stretta la terza posizione. Pasqua riesce a ricucire sulla coppia lasciando dietro di lui il gruppo in lotta. Cinque quindi i piloti in lotta per la terza posizione: Ferdinando Federico del team The Big Event, il compagno di team Luca Zano, Riccardo Smith del team Evolution Bike, Daniele Ragni del team Florex63 New Dream e Flavia Ferri unica quota rosa del gruppo, del team Gladio Academy. Verso la metà gara i due in testa riescono a distanziarsi di nuovo da Pasqua che rimane solo in terza posizione. Forza e Di Marco rimangono vicinissimi, dietro di loro solitario Pasqua che ottiene il terzo gradino del podio, finisce in solitaria anche Federico in quarta posizione. Forza si rimette al comando della gara a due giri dalla fine, con un ultimo giro tiratissimo! Fino alla fine si consuma la lotta fra i due, meno di un secondo il loro distacco sotto la bandiera a scacchi. “ Non sono molto soddisfatto della partenza, ho fatto qualche errorino ma avevo più passo e sono riuscito a vincere la gara, ringrazio ovviamente il mio team per tutto il supporto”.

RISULTATI GARA 1  1.Nicola Forza 2.Fabrizio di Marco 3.Antonio Pasqua 4.Ferdinando Federico 5.Luca Zano 6.Riccardo Smith 7.Daniele Ragni 8.Flavia Ferri 9.Lorenzo Fusi 10.Eros Galante 11.Francesco Borgese 12.Antonio Corrado

In Gara2 Forza si instaura subito al comando, Di Marco tenta invano di agguantare la testa della gara ma viene sopravanzato anche da Ragni. Forza prova subito a mettere del margine con il resto del gruppo, riuscendo a guadagnare secondi importanti mentre Ragni e Di Marco sono impegnati in bagarre. Il gruppo si ricompatta e sembra potersi accendere la lotta per la seconda posizione, con un gruppo di ben sei piloti. Pochi giri ed il gruppo si distanzia, con Forza in testa, Di Marco dietro di lui mentre Ragni e Zano accendono la lotta. Lotta vinta da Zano per appena 0’’.200’’ conquista il terzo gradino del podio. Forza vince in solitaria: “Questa volta è andato tutto bene fin dalla partenza, certo vincere in solitaria è meno divertente ma decisamente più sicuro per portare a casa punti”.

RISULTATI GARA 2 1 Nicola Forza 2.Fabrizio di Marco 3.Luca Zano 4.Daniele Ragni 5.Ferdinando Federico 6.Antonio Pasqua 7.Eros Galante 8.Lorenzo Fusi 9.Flavia Ferri 10.Francesco Borgese 11.Antonio Corrado 12.Riccardo Smith

Over Champion

Per la categoria OVER CHAMPION in pole position troviamo Luciano De Lucia, del team Florex63 Academy, con il tempo di 51’’.498’’’, che perde subito la testa nella partenza di Gara1. Nel corso del primo giro caduta per Francesco Asaro e Flavien Fagone del team Flore63 New Dream. Antonio Padriciello si mette in testa al gruppo, seguito dal pole man e molto da vicino a loro Gianluigi Gualdambrini del team la tribù dei gorilla 2;  quarta posizione per Giuseppe Marano del team #marauder23. I primi quattro si ritrovano attaccati in un unico gruppo. Marano passa Gualdambrini, che restituisce subito il sorpasso e favorisce la fuga della coppia di testa. Nel corso dell’ultimo giro il gruppo si riunisce ed iniziano a scambiarsi le posizioni. De Lucia perde in due curve ben tre posizioni. Spettacolari i quattro che si danno battaglia regalando emozione al pubblico. Gualdambrini sembra averne di più ed una volta raggiunta la testa della gara prova ad aumentare il gap con gli inseguitori ed andare a tagliare il traguardo in prima posizione, seconda posizione per Padriciello ed al photofinish Marano e De Lucia che avrà la meglio! Gualdambrini a fine gara afferma:” Ho aspettato i primi giri per stare vicino ai primi, poi ho approfittato anche della bagarre e sono andato a vincere”.

RISULTATI GARA 1  1.Gianluigi Gualdambrini 2.Antonio Padriciello 3.Luciano De Lucia 4.Giuseppe Marano 5.Alfredo Falcione 6.Erry Recchia 7.Simone Centra 8.Francesco Asaro 9.Flavien Fagone 10.Francesco Saverio Ingegno

In Gara2 De Lucia si mette subito al comando seguito da Gualdambrini. De Lucia fugge e la bagarre si consuma per il secondo posto. Marano, Gualdambrini e Padriciello i protagonisti della lotta serrata per il secondo gradino del podio. Passata la prima metà di gara si consolidano i primi quattro posti, mentre dietro rimane un unico gruppo di sei piloti rimasti. Negli ultimi giri di gara si stacca dal gruppo Falcione che riesce a sopravanzare ed ottenere la quinta posizione. De Lucia a fine gara racconta: “A differenza di Gara1 sono riuscito a partire bene, ho avuto un bel passo che mi ha consentito di mettere del distacco fin da subito. In Gara1 sono rimasto imbottigliato e con questo caldo ero arrivato a metà gara veramente stanco”.

RISULTATI GARA 2 1. Luciano De Lucia 2.Giuseppe Marano3.Gianluigi Gualdambrini 4.Antonio Padriciello 5.Alfredo Falcione 6.Erry Recchia 7.Simone Centra 8.Francesco Saverio Ingegno 9.Flavien Fagone 10.Francesco Asaro

Over Ama

Per la categoria OVER AMA a partire dalla pole è Leonardo Iorio mantiene la testa in Gara1, ottima la progressione del corso del primo giro di Alessio Galata del team Gladio Ama. Caduta invece per Davide Garavelli. Ottima rimonta anche per Antonio Contestabile del team The Legend Of Tarì che arriva fino alla terza posizione. Giuseppe Angelo Di Sandolo del team MT Motoracing Roma riesce a ottenere la posizione su Contestabile che nel giro di poche curve in lotta anche con Massimo Parisi del team Evoluton Bike. A due giri dalla fine Parisi passa Contestabile assicurandosi cosi la quarta posizione e sembra ricucire sulla coppia davanti a lui  in lotta per la seconda posizione. Di Sandolo passa Galata ottenendo così il secondo gradino del podio. Vince Iorio che a fine gara afferma: “Speravo fosse semplice, la pista era nuova perciò speravo nel meglio. Sono stato anche fortunato a prendere la pole visti i tempi cosi ravvicinati”.

RISULTATI GARA 1  1.Leonardo Iorio 2.Giuseppe Angelo Di Sandolo 3.Alessio Galata 4.Massimo Parisi 5.Antonio Contestabile 6.Eddy Picone 7.Giovanni Posillipo 8.David Del Signore 9.Amedeo Picascia 10.Davide Garavelli

In Gara2 Galata prende la testa della gara, seguito da Iorio e dietro di loro si consuma la lotta  per il terzo posto fra Contestabile e Parisi. Contestabile a causa di un leggero lungo, lascia il terzo posto a Parisi e dietro si fa vicino Di Sandolo che curva dopo curva si rimette in terza posizione. Non prende parte Garavelli che a causa della caduta in gara uno riscontra una frattura scomposta del polso. Nella coppia di testa Iorio si riprende la prima posizione. Di Sandolo ricuce anche su Galata e conquista il secondo gradino del podio. Galata sembra un po’ in difficoltà e perde lentamente terreno. Rimane compatto il gruppo in lotta per il terzo posto. Parisi si impone terzo e mette del margine, rendendo importanti i distacchi che dividono i primi tre a podio. Nel corso dell’ultimo giro Di Sandolo vicinissimo a Iorio, addirittura è protagonista di una frenata mozza fiato con la ruota posteriore alzata dall’asfalto. Vince ancora Iorio che afferma: ”In partenza mi hanno passato, ho dovuto fare i primi giri all’inseguimento. Ne ho avuta di più e sono riuscito a fuggire, non mi potevo aspettare di meglio”.

RISULTATI GARA 21.Leonardo Iorio 2.Giuseppe Angelo Di Sandolo 3.Massimo Parisi 4.Eddy Picone 5.Giovanni Posillipo 6.Alessio Galata 7.Antonio Contestabile. 8.David Del Signore 9.Amedeo Picascia

Domenica 18 Luglio presso il circuito internazionale del Sagittario di Latina si è svolto il quarto round del campionato CNV per la selettiva Centro. Quasi cento i piloti che sono scesi in pista, per l’ultimo appuntamento prima della pausa estiva. il cielo coperto per gran parte della giornata ha agevolato i piloti che hanno preservato il fiato per le battaglie in pista, soffrendo meno il caldo.

Moto10 junior

Tante le categorie che si sono susseguite, iniziamo dalla MOTO10 Junior dove a scattare dalla Pole Position è il velocissimo Michele De Novellis, del team NIBA Racing, con il tempo di 1’.04’’.423’’’ fatto registrare nelle qualifiche. De Novellis insieme a Luca Genua, del TL Racing team, sono stati gli unici ad utilizzare una 110cc a differenza degli avversari con le 160cc. Non ottima la partenza di De Novellis dalla prima casella, ne approfitta subito Samuele Baldi del team NIBA Racing che prende subito la testa della gara, seguito da Tommaso Ubaldini del team TU-46, solo terzo il Pole man. Baldi mette subito un margine sostanziale con gli avversari, nel frattempo De novellis riesce a tornare in seconda posizione scavalcando Ubaldini. Si ricompatta ai due in lotta anche Lorenzo Del Signore del team T.T. Racing pronto per sfruttare una possibile occasione di sorpasso. Baldi tenta di mettere al sicuro la sua posizione, così come dietro di lui fa De Novellis distanziando Ubaldini di oltre cinque secondi. Ubaldini e Del Signore rimangono fino a fine gara molto vicini, senza attaccarsi e terminando la gara con appena 0’’.163’’’ di distacco. De novellis con un ritmo perfetto recupera il margine con il leader Baldi e a due giri dalla fine gli si fa minaccioso alle spalle. Non riesce il tentativo di sorpasso, Baldi chiude in prima posizione la gara con un vantaggio di 0’’.265’’’ ed afferma: “Ho fatto una partenza ottima, ho spinto molto fino alla metà gara, mentre negli ultimi giri ho sbagliato praticamente tutto. Devo però ringraziare la mia famiglia ed il mio team per il risultato”.

RISULTATI GARA1 1.Samuele Baldi 2.Michele De Novellis 3.Tommaso Ubaldini 4.Lorenzo Del Signore 5.Diego Laurella 6.Alessio Genua 7.Luca Genua 8.Mattia Gabrielli

Anche in Gara2 Baldi si mette fin dalle prime battute in testa al gruppo e prova subito a creare del margine con gli inseguitori. Alle sue spalle Ubaldini e De Novellis si ripropongono per la lotta alla seconda posizione. Un sorpasso all’interno studiato alla perfezione da parte di De Novellis gli consegna momentaneamente il secondo gradino del podio, Ubaldini restituisce di forza il sorpasso, ma nella parte mista della pista De Novellis si riprende ancora la posizione accendendo così una lotta bellissima per la seconda posizione. A spuntarla sarà ancora De Novellis che taglia il traguardo in seconda posizione ed afferma “Sono contentissimo per il risultato, mi viene da piangere dall’emozione! Ho combattuto fino alla fine. Ringrazio il team e la famiglia ed in particolare Nonno, che mi sostengono sempre”. Bis di vittorie per Baldi che racconta a fine gara: “Ho fatto il mio ritmo senza spingere troppo sapevo di avere il giusto margine con gli altri. Sono contento soprattutto perché nel sabato avevo avuto qualche problema con la moto ma grazie al mio meccanico, nonché il mio papà, siamo riusciti a risolvere al meglio”.

RISULTATI GARA2 1.Samuele Baldi 2.Michele De Novellis 3.Tommaso Ubaldini 4.Lorenzo Del Signore 5.Diego Laurella 6.Mattia Gabrielli 7.Alessio Genua 8.Luca Genua

Pitbike Over

Per la categoria PITBIKE Over il Pole man di giornata è Daniele Aguzzi del team Shark-Barcaro Reparto Corse che conquista la prima casella schieramento con il tempo di 1’.02’’.895’’’.  Aguzzi parte subito bene e si mette in testa al gruppo, Fiorentino De Mario del team Squadra Corse 41, si mette all’inseguimento dalla seconda posizione. Nikolas Placidi, anche lui del team Shark-Barcaro Reparto Corse, prende la seconda posizione ed inizia a recuperare il gap su Aguzzi. I primi due rimangono molto distanti, in terza posizione bagarre si consuma fra De Maio, Leonardo Trapè del team L.T.77 Racing, ed Alessio Paduano del team NIBA Racing, che rimane molto vicino ai due senza entrare nel vivo della lotta. Passata la metà gara Placidi è protagonista di una brutta scivolata che lo esclude dalla lotta per il podio. I tre in battaglia si scambiano la posizione più volte, De Maio improvvisamente perde due posizioni in una sola curva. I sorpassi fra i tre agevolano i piloti dietro di loro che recuperano margine pronti a studiare gli avversari. In particolare Gennaro Parente del team Consorzio Moderno e Silvestro Pagano del team Ayrton Omed che regalano anche scintille fra di loro ed al tempo stesso si ritrovano così a perdere il margine che stavano recuperando. La seconda posizione si gioca nelle ultime curve fra De Maio, Trapè e Paduano. Aguzzi taglia indisturbato il traguardo affermando: “Ho semplicemente fatto il mio ritmo, mi dispiace molto per la caduta di Nikolas perché poteva nascere una bellissima lotta. Unica pecca la partenza dove sono stato passato da un avversario ma sono riuscito già nelle prime curve a riprendere la prima posizione”. Chiude alle sue spalle De Maio, terzo gradino del podio Per Paduano, con Trapè che rimane invece fuori dal podio.

RISULTATI GARA1 1.Daniele Aguzzi 2.Fiorentino De Maio 3.Alessio Paduano 4.Leonardo Trapè 5.Gennaro Pagano 6.Silvestro Parente 7.Giuseppe Addazio 8.Yari Branco 9.Antonio Pasetti 10.Nikolas Placidi 11.Salvatore Ravagnoli

Gara2 vede un’ottima partenza di Aguzzi, mentre Placidi secondo non riesce ad avere un ottimo spunto. Aguzzi fugge sin dai primi giri, dietro di lui il gruppo rimane compatto in lotta per le posizione del podio, protagonisti ancora Trapè, Paduano, De Maio e Placidi. Placidi in un solo giro riesce a passare curva dopo curva i tre avversari e prova a fuggire per recuperare il margine già conquistato da Aguzzi. L’impresa non riesce ed Aguzzi conquista nuovamente la vittoria davanti a Placidi con un vantaggio di oltre sei secondi affermando: “Ho fatto una gara in gestione, mantenendo un ritmo sicuro. Devo ringraziare i miei sponsor ed il team per la moto che mi preparano”.  Il trio in baragge per la terza posizione non si distanzia ed arriva compatto alla bandiera a scacchi, ad avere la meglio e conquistare il terzo gradino del podio sarà De Maio.

RISULTATI GARA2 1.Daniele Aguzzi 2.Nikolas Placidi 3.Fiorentino De Maio 4.Alessio Paduano 5.Leonardo Trapè 6.Gennaro Pagano 7.Silvestro Parente 8.Giuseppe Addazio 9.Yari Branco 10.Antonio Pasetti

Pitbike Under

La PITBIKE Under trova Lorenzo Barcaro del team Shark-Barcaro Reparto Corse nella prima posizione in griglia ottenuta con il tempo di 1’.03’’.906’’’. Ottima la partenza per Federico Barone, compagno di team del pole man, che si mette subito in testa alla gara seguito da Barcaro. I primi due in testa provano a scappare dal resto del gruppo. Non ha strada facile Giuseppe Lisi, del Team Larry’s Lab, che in terza posizione guida un gruppo che gli rimane molto vicino. La lotta infatti è accesa per il quarto posto con Elio Pompei dello Spider Pitbike team, Andrea De Santis del team NIBA Racing ed il suo compagno di team Marco Di iorio, che deve però ritirarsi a causa di un problema meccanico. Le posizioni rimangono molto congelate. A quattro giri dalla fine Lisi incrementa notevolmente il ritmo recuperando molto margine su Barone che nel frattempo viene sopravanzato da Barcaro e si trova in seconda posizione. Vicinissimi i due fino al traguardo, Lisi non riesce nella sua rimonta terminando in terza posizione per soli 0’’272’’’. Vince Barcaro che afferma: “Venivo da un infortunio sono molto contento per il risultato. Ho gestito molto la gara perché ero tranquillo, sapevo di averne di più.”

RISULTATI GARA1 1.Lorenzo Barcaro 2.Federico Barone 3.Giuseppe Lisi 4.Andrea De Santis 5.Elio Pompei 6.Daniele De Maio 7.Edoardo Labruzzo 8.Francesco De Simone 9.Marco Di Iorio

Nella partenza di Gara2 è ancora Barone a prendere la testa della gara seguito molto vicino da Barcaro, con Lisi in terza posizione. Di iorio si mette all’inseguimento di Lisi e riesce a passarlo ottenendo la terza posizione. Intanto Barcaro si rimette in testa alla gara e accumula un ampio margine per assicurarsi la vittoria. Daniele De Maio, del team Squadra Corse 41, sembra ricucire passata la metà gara sulla coppia Lisi e Di Iorio che perdono secondi scambiandosi la posizione. La battaglia fa avvicinare anche Pompei, che a causa di un errore è costretto a lasciare il gruppetto in lotta. Errore poco dopo anche per Di maio, rimangono così a giocarsi il podio Di Iorio e Lisi.  Terza posizione che si decide sulla linea del traguardo: Di Iorio ha la meglio per meno di un secondo taglia il traguardo terzo, Lisi si volta e viene sorpreso da De Maio che per appena 0’’.023’’’ gli mette le ruote davanti conquistando la quarta posizione. Bis di vittorie anche per Barcaro che afferma a fine gara: “Sono contento per il risultato soprattutto perché dopo un infortunio la prima cosa che pensi è riuscire a tornare in pista e correre di nuovo. Recuperare al meglio è sicuramente la cosa più importante, sono riuscito inoltre a recuperare un po’ di punti persi nel weekend saltato”.

RISULTATI GARA2 1.Lorenzo Barcaro 2.Federico Barone 3.Marco Di Iorio 4.Daniele De Maio 5.Giuseppe Lisi 6.Andrea De Santis 7.Elio Pompei 8.Edoardo Labruzzo 9.Edoardo Labruzzo

Moto10-12

Per la categoria MOTO 10-12 tre le classi presenti in griglia: i Leggeri 160, Sport 160 ed unico rappresentante per la 190 Vittorio Leo che conquista la Pole position con il tempo di 1’.03’’.125’’’. Leo parte molto bene e viene seguito da Andrea Battisti del team ABC&MRM. Salvatore Germano del team BRS, si riprende prontamente la seconda posizione, mentre Battisti scivola in quarta posizione a vantaggio Maurizio Arleo del TL Racing team. Battisti scivola nel corso dei primi giri ed è costretto a ricostruire la gara dal fondo. La lotta si consuma per la quarta posizione  fra Luigi Caso del TL Racing team,  Luigi Elia ed Alessandro Bartolini del team Puntomoto Corse. Il gruppo da tre si ricompatta ad Arleo, mantenendo la lotta accesa fino ai giri finali per il terzo gradino del podio. Il gruppo cresce ancora: si aggiunge anche Gianluca Palomba del team Frappola Racing Team. Il trenino rimane molto vicino ma non abbastanza per innescare nessuna azione di sorpasso. Caduta per Bartolini che lascia il gruppo in quattro e deve ripartire dalle ultime posizioni. Leo ottiene la vittoria assoluta tagliando il traguardo in prima posizione ed afferma: ”Un weekend difficile per la moto, fortunatamente siamo riusciti a risolvere nella mattinata. Non sono soddisfatto per i tempi, potevo girare molto più veloce ma sono molto contento per risultato ottenuto”.Germano chiude in seconda posizione ma primo per la categoria Leggeri 160 che ci racconta: “ con la gomma fredda ho avuto un’incertezza in partenza. Poi sono riuscito a recuperare ed è andata bene così!”. Caso invece la spunta nella lotta al quarto posto conquistando così anche la vittoria per la categoria 160 Sport ed afferma: “Una gara molto trafficata, avevo piloti davanti e dietro non potevo sbagliare, ma ci siamo divertiti davvero tanto. Quando siamo in pista ci diamo battaglia ma la cosa più bella è a fine gara quando siamo tutti amici e ci complimentiamo per i risultati”.

RISULTATI GARA1 1.Vittorio Leo 2.Salvatore Germano 3.Maurizio Arleo 4.Luigi Caso 5.Luigi Elia 6.Gianluca Palomba 7.Costantino Lamboglia 8.Andrea Mercaldo 9.Francesco Angerame 10.Giuseppe Gallipoli 11.Nicholas Fancelli 12.Lara Crescioli 13.Alessandro Bartolini 14.Francesco Maria Asaro 15.Francesco Costantini 16.Andrea Battisti

Gara2 vede ancora Leo autore di un'ottima partenza mettersi al comando della gara, una brutta caduta coinvolge tre piloti: Costantino Lamboglia del TL Racing team, il suo compagno di team Giuseppe Gallipoli e Andrea Mercaldo del team ABC&MRM e la bandiera rossa ferma tutto, per consentire i dovuti controlli ai piloti coinvolti. La gara riparte con i giri completi, è sempre Leo a guidare il gruppo. Un’altra caduta nel corso dei primi giri vede protagonista Francesco Maria Asaro fortunatamente senza conseguenze. Leo e Germano fanno gara a sé già dopo soli quattro giri, con distacchi irrecuperabili dagli avversari. Battisti si stabilisce in terza posizione. Si ripropone la bagarre fra il quartetto  Caso, Elia, Palomba ed Arleo. Nelle battute finali il quartetto perde Palomba che è protagonista di un highside che lo costringe ad abbandonare la gara. Vince ancora Leo che afferma: “ho mantenuto il mio passo, non volevo rischiare nulla. Il mio pensiero va però a Giuseppe Gallipoli spero nulla di grave, lo aspettiamo in pista!”.

RISULTATI GARA2 1.Vittorio Leo 2.Salvatore Germano 3.Andrea Battisti 4.Luigi Elia 5.Luigi Caso 6.Maurizio Arleo 7.Alessandro Bartolini 8.Costantino Lamboglia 9.Nicholas Fancelli 10.Francesco Angerame 11.Lara Crescioli 12.Francesco Costantini 13.Gianluca Palomba 14.Francesco Maria Asaro

Minimotard

Daniele Cavaliere del team BMBT Morotsport ASD conquista la prima casella in griglia per la categoria MINIMOTARD, con il tempo di 1’.01’’948’’’, categoria che accorpa sia la classe 2T che 4T. Ottima la partenza di Cavaliere, che vede però perdere la prima posizione conquistata da Francesco Silipo suo compagno di team. I due rimangono vicinissimi, alle loro spalle un’altra coppia in lotta per il terzo gradino del podio: Davide Di Stasi  del team Studio Moto Roma e Mattia Rutigliano. Bagarre anche per la quinta posizione fra Daniele De Santis e Miranda Festoso del team Fuorigiri. Le due coppie perdono vicinanza con il passare dei giri, mentre Cavaliere e Silipo sono sempre più vicini per la lotta. Rutigliano passata la metà gara sembra recuperare moltissimo su due davanti che nel frattempo si infastidiscono. Brutta scivolata in curva uno per Cavaliere che è costretto ad abbandonare la lotta e ripartire dal fondo della gara, lasciando via libera per SIlipo. Non vita semplice per Silipo che vede arrivare Rutigliano che riesce a  sopravanzarlo e si mette al comando. Silipo rimane vicinissimo pronto all’attacco che non riesce e chiude al secondo posto per soli 0’’.244’’, dietro di loro Festoso recupera grazie alla bagarre fra i primi due e chiude in terza posizione. Rutigliano a fine afferma: “Sono partito preoccupato perchè per un momento ho temuto di dover partire dai box. Fortunatamente non è stato così, mi sono messo a studiare gli avversari e ho tentato il sorpasso al momento giusto. Vorrei ringraziare i miei sponsor per il supporto!”.

RISULTATI GARA1 1.Mattia Rutigliano 2.Francesco Silipo 3.Miranda Festoso 4.Davide Di Stasi 5.Francesco Ferraro 6.Daniele De Santis 7.Marco Smeraldo 8.Fabio Ciancaleoni 9.Lorenzo Videtta 10.Pierluigi Raponi 11.Luca Leonardi 12.Andrea Leonardi 13.Daniele Cavaliere

In Gara 2 è ancora Silipo a mettersi in testa al gruppo, seguito dal pole man Cavaliere. I due rimangono vicinissimi con Cavaliere che studia il sorpasso e già nel corso dei primi giri si riporta in testa. Terzo posto per il giovane Rutigliano. Un gruppo che rimane molto sgranato per tutto il corso della gara, solo a quattro giri dalla fine Festoso si porta alle spalle di Rutigliano e tenta più volte ma invano di insinuare la posizione. I due complici di un ritmo infernale riescono a ricucire anche su Sillipo, le posizioni rimangono però invariate fino alla bandiera a scacchi. Vince Cavaliere che afferma: “Gara1 è una maledizione, incappo sempre in una caduta. In Gara2 è andato invece tutto bene ho semplicemente imposto il mio ritmo”.

RISULTATI GARA2 1.Daniele Cavaliere 2.Francesco Silipo 3.Mattia Rutigliano 4.Miranda Festoso 5.Francesco Ferraro 6.Davide Di Stasi 7.Daniele De Santis 8.Marco Smeraldo 9.Lorenzo Videtta 10.Fabio Ciancaleoni 11.Pierluigi Raponi 12.Andrea Leonardi 13.Luca Leonardi

SMV2 e SMV1

La categoria SUPERMOTARD vede la classica divisione in due classi, partiamo con la classe SMV2 che vede Gianpaolo Orlandi, del team Evolution Bike, partire dalla prima posizione ottenuta con il tempo di 1’.01’’.048’’’. La partenza vede Stefano Punzo del team Boar Racing prendere il comando della gara. Doppia caduta nel primo giro che vede coinvolti Flavio Capecchi del TST Racing team e Cesare Cretaro del team Boar Racing. Punzo riesce subito ad incrementare il margine con gli inseguitori, dietro di lui Massimo Parisi del team Evolution Bike ed Orlandi. Quest’ultimo riprende la seconda posizione e tenta subito di metterla al sicuro incrementando il margine con gli inseguitori. La lotta si accende per la terza posizione con Antonio Perillo del team Boar racing che tenta in tutti i modi di conquistare la posizione di Parisi, ci riuscirà pochi giri dopo. Parisi sembra calare il proprio ritmo e viene attaccato anche da Omar Brill del team Fraffi Corse. Perillo scavalca Orlandi e si mette all’inseguimento del leader della gara. Le prime tre posizioni rimarranno congelate fino alla bandiera a scacchi. Per la quarta posizione invece bisognerà attendere fino all’ultimo giro con Parisi, Alessandro Carini, Alberto Giani del team TST Racing team e Christian Paciotti del Cast16corse by Pizziconi Racing, che rimangono vicinissimi ma senza mai tentare il sorpasso. Punzo taglia il traguardo in prima posizione ed afferma: “Ho avuto un ottimo spunto in partenza, ci voleva proprio questa vittoria l’ho cercata tanto dopo la rottura a Viterbo che ha compromesso il mio risultato”.

RISULTATI GARA1 1.Stefano Punzo 2.Antonio Perillo 3.Gianpaolo Orlandi 4.Massimo Parisi 5.Alessandro Carini 6.Alberto Giani 7.Christian Paciotti 8.Omar Brilli 9.Diego Succhi 10.Gianluca Politano 11.Emanuele Alviti 12.Flavio Capecchi 13.Cesare Cretano

In Gara2 ancora un ottima partenza per Punzo, Perrillo insegue in seconda posizione ed in terza posizione Orlandi. Petrillo si mette al comando, ma tra i piloti c’è abbastanza margine da non accendere nessuna lotta. Punzo torna al comando e tenta di allungare per mettere al sicuro la sua posizione. Orlandi fisso in terza posizione, seguito da Carini che rimane sempre lontano. Le posizioni rimangono così invariate, seconda vittoria di giornata per Punzo che ci racconta: “Le energie erano al limite in questa Gara2, ho sfruttato anche l’errore di Perillo per ottenere la vittoria. Il weekend è stato decisamente perfetto”.

RISULTATI GARA2 1.Stefano Punzo 2.Antonio Perillo 3.Gianpaolo Orlandi 4.Alessandro Carini 5.Massimo Parisi 6.Emanuele Alviti 7.Christian Paciotti 8.Omar Brilli 9.Alberto Giani 10.Diego Scucchi 11.Gianluca Politano 12.Flavio Capecchi 13.Cesare Cretano

 

Per la classe SMV1 è Danilo Paoloni a scattare dalla prima casella dello schieramento, ottenuta con il tempo di 58’’.071’’’. In partenza prende subito il comando iniziando a dettare il ritmo di gara ed incrementando il suo vantaggio. Dietro di lui un gruppo compatto formato da Tommaso Acquarelli del team L.M. Motosport e Simone Lotito del team Vuelle Racing, in lotta seguiti sempre da molto vicino da Daniele Tuzi, team DMD Racing by Pizziconi Racing, Remo Castellarin del team Cast16corse by Pizziconi Racing, e Matteo Dolfin del team L.M. Motosport. Lotito scavalca Acquarelli e si porta in seconda posizione. Si unisce al trio in lotta per la quarta posizione anche Francesco Batelli del team Cast16corse by Pizziconi Racing. Lotito nel corpo a corpo lascia scivolare davanti a se Acquarelli e si ritrova il gruppo alle spalle che lo scavalca. A questo punto i quattro piloti appaiati lottano per la terza posizione. Tuzzi campeggia ancora il gruppo mentre Dolfin si ferma a meno due giri dalla fine perdendo così la lotta  per il podio, nella quale ad avere la meglio sarà Castellarin che ottiene il terzo gradino del podio. Paoloni vince ed afferma: “Sono rimasto piacevolmente colpito, non mi aspettavo un livello così alto. Sono venuto per allenarmi per l’italiano ma devo fare i complimenti ai ragazzi in gara per l’ottimo livello”.

RISULTATI GARA1 1.Danilo Paoloni 2.Tommaso Acquarelli 3.Remo Castellarin 4.Daniele tuzi 5.Francesco Batelli 6.Armando Narduzzi 7.Flavio Casadio 8.Giuseppe Esposito 9.Francesco Mandara 10.Matteo Dolfin 11.Simone Lotito

In Gara2 è ancora Paoloni al comando, con una partenza ottima di Castellarin si porta in seconda posizione. Lotito dalla terza posizione rimane molto vicino a Castellarin, mentre Acquerelli li insegue cercando di recuperare più margine possibile. Passata la metà gara Acquarelli è ormai in lotta per la seconda posizione insieme Castellarin e Lotito. Un errore per Lotito che vede sfilare Acquarelli e perde così anche la terza posizione. Acquarelli a due giri dalla fine si incolla a Castellarian  studiando l’avversario per poter tentare l’attacco. Proprio nell’ultimo gira arriva il sorpasso che gli consegna la seconda posizione.

RISULTATI GARA2 1.Danilo Paoloni 2.Tommaso Acquarelli 3.Remo Castellarin 4.Simone Lotito 5.Giuseppe Esposito 6.Armando Narduzzi 7.Daniele Tuzi 8.Francesco Batelli 9.Flavio Casadio 10.Francesco Mandara

Sportrace Biblion Cup

Domenica 18 Luglio presso il circuito internazionale del Sagittario di Latina si è svolto anche il quarto round della SportRace Biblion cup, ultimo appuntamento prima della pausa estiva. Dieci i piloti protagonisti con la Pole Position conquistata da Daniele Picca del team Fumolli racing con il tempo di 59’’.470’’’. In Gara1 lo spunto migliore al via è di Alessandro Mecco del team Birba,  subito alle sue spalle Picca. La coppia in testa prende subito del margine e tenta la fuga, tre sono invece i piloti in lotta per il terzo gradino del podio: Andrea Paoloni del team Birba, Justyn Toti del team TT Racing e Dennis Catena del C.D. Racing team. Nel corso del terzo giro Picca compie il sorpasso per aggiudicarsi la leadership della gara. Catena intorno alla metà gara sembra perdere del margine rispetto agli altri due uscendo dalla lotta per il podio. Sarà Paoloni a conquistare la terza posizione dietro Mecco e Picca che vince la gara ed afferma: “La partenza è l’unica pecca, l’intero weekend è andato bene comprese le qualifiche, non posso che sperare di fare bene anche in Gara2”.

RISULTATI GARA1 1.Daniele Picca 2.Alessandro Mecco 3.Andrea Paoloni 4.Justyn Toti 5.Dennis Catena 6.Angelo Mottola 7.Salvatore Germano 8.Nicholas Pighin 9.Carmine Ruotolo 10.Andrea Ascione

In Gara 2 la partenza migliore è ancora una volta quella di Mecco, mentre Picca è costretto ad inseguire. Dietro di loro si ripropone il terzetto formato da Toti, Paoloni e Catena. Picca come in Gara1 effettua il sorpasso che gli consegna la testa della gara intorno alla metà gara, Mecco prova ad incrociare ma non riesce a riprendere la testa del gruppo. Per la terza posizione è lotta fra Toti e Paoloni, ed a spuntarla questa volta sarà Toti. Nicholas Pighin, negli ultimi giri di gara si avvicina velocemente a Salvatore Germano del team BRS, il passo più veloce gli consente di raggiungere l’avversario ma taglierà il traguardo con appena 0’’.291’’’ di distacco. Doppia vittoria per Picca che afferma: "I tempi in Gara2 sono stati più alti, la stanchezza iniziava a farsi sentire, ma l'importante è aver ottenuto un altro ottimo risultato".

RISULTATI GARA2 1.Daniele Picca 2.Alessandro Mecco 3.Justyn Toti 4.Andrea Paoloni 5.Dennis Catena 6.Angelo Mottola 7.Salvatore Germano 8.Nicholas Pighin 9.Carmine Ruotolo 10.Andrea Ascione

Tutti i campionato riprenderanno a settembre, i primi a scendere in pista saranno i piloti del CNV per la selettiva Centro il 5 settembre di nuovo presso il Circuito Internazionale del Sagittario, nella stessa giornata si disputerà anche la SportRace Biblion Cup. Dovranno attendere di più i piloti del TORM che torneranno in pista il 25 settembre presso il Circuito Internazionale d’Abruzzo. Un doveroso grazie va a tutti i partecipanti ed agli sponsor degli eventi come BIBLION Servizi, PMT, XREVO, AYRTON e STAGNI GOMME.

Hot now