Toni Bou vince il 29° titolo mondiale di Trial in Portogallo

Toni Bou vince il 29° titolo mondiale di Trial in Portogallo
Moto.it
  • di Moto.it
Il pilota del Repsol Honda Team è stato proclamato Campione del Mondo TrialGP 2021. Toni Bou – che ha vinto anche la prova di giornata in Portogallo – porta il suo palmares GP a 125 trionfi e 15 titoli TrialGP consecutivi, più 14 indoor
  • Moto.it
  • di Moto.it
20 settembre 2021

Il pilota del Repsol Honda Team è stato proclamato Campione del Mondo TrialGP 2021. Toni Bou – che ha vinto anche la prova di giornata in Portogallo – porta il suo palmares GP  a 125 trionfi e 15 titoli TrialGP consecutivi, più 14 indoor: 29 vittorie di campionato per il più grande pilota di tutti i tempi.
L'asso del Repsol Honda Team ha stabilito il punto di riferimento fin dall'inizio in una prova ricca di tratti naturali ma impegnativi, dove i primi 12 tratti erano stati resi abbastanza scivolosi dall'acqua che scorre attraverso la città portoghese di Gouveia. Bou è arrivato alla fine della prova con un vantaggio sufficiente per ottenere una 125esima vittoria nel Campionato del Mondo Trial con la Montesa Cota 4RT
Questa stagione lo ha visto vittorioso in sette eventi del Campionato del Mondo di Trial 2021.

Oggi è stato anche un evento molto speciale per il pilota giapponese del Team Repsol Honda Takahisa Fujinami che conclude la sua carriera nel Campionato del Mondo Trial. Fujinami è andato migliorando notevolmente nel secondo giro prima di ottenere il settimo posto di giornata. “Fujigas” chiude così il mondiale al sesto posto assoluto.

La squadra spagnola in Portogallo si è aggiudicata anche il Trial della Nazioni il giorno seguente.

Nel Mondiale è andato alla grande anche l'italiano Matteo Grattarola, ottimo quarto nel finale su Beta. Matteo Grattarola ha lottato con tutto sé stesso per recuperare il terzo posto in campionato e concludere la sua avventura Mondiale sul podio, ma purtroppo non ci è riuscito per pochissimi punti, concludendo quinto in gara e quarto in campionato. Un risultato comunque importantissimo considerato il livello degli avversari, ma che lascia un po' di amaro in bocca a Matteo dopo l’esaltante inizio di campionato. 

La domenica i piloti sono stati impegnati con le rispettive nazioni nel Trial delle Nazioni. Questi i primi tre paesi classificati per ogni Categoria:

- World Championship: 1. Spagna 2. Francia 3. Italia
- Womens Championship: 1. Spagna 2. Gran Bretagna 3. Norvegia
- International Trophy: 1. Norvegia 2. Repubblica Ceca 3. Andorra

Argomenti