Trial: due titoli italiani per i Talenti Azzurri FMI

Trial: due titoli italiani per i Talenti Azzurri FMI
Con l'ultimo round del campionato italiano Trial, disputato a Colico, per i giovani trialisti coinvolti nel progetto Talenti Azzurri FMI si è conclusa una stagione di successi
20 ottobre 2021

Gli atleti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana si sono distinti in positivo con risultati di rilievo nei campionati Trial.

La quindicenne Andrea Sofia Rabino si è laureata campionessa italiana con una prova d'anticipo, ha conquistato la vittoria anche nell'ultima gara della serie tricolore celebrando un trionfale 2021 con la recente conquista della Coppa del Mondo Trial2 Women e un buon debutto al Trial delle Nazioni.

La TR3 125 si è confermata la classe dei Pata Talenti Azzurri FMI con Giacomo Brunisso e Mirko Pedretti, del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, rispettivamente primo e secondo in gara e campionato, vivendo una stagione in costante e progressiva crescita.

Ottime prestazioni anche nella top class TR1. Lorenzo Gandola ha conquistato il secondo posto in campionato con un filotto di podi consecutivi, il tutto in una stagione impreziosita dalle vittorie nei conclusivi due round del Mondiale Trial2 ed il podio con la Maglia Azzurra al suo primo Trial delle Nazioni in carriera.

Al debutto nella classe regina, non ha affatto sfigurato Carlo Alberto Rabino, quinto con diversi exploit comprensivi della vittoria nella prova del Campionato Italiano Trial Indoor a Lazzate.

Nella classe TR2 Andrea Gabutti ha concluso terzo in campionato, mentre al rientro dopo un anno di stop forzato per infortunio Valentino Feltrin si è classificato settimo nella TR3.
Vice-Campione italiano MiniTrial A invece Marco Turco, entrato quest'anno a far parte del progetto Talenti Azzurri.

“Al termine di questa stagione – ha commentato Fabio Lenzi, direttore tecnico Trial FMI - il bilancio non può che essere positivo. Partendo dal più giovane del gruppo, Marco Turco ha concluso secondo in campionato nella MiniTrial-A. La classe TR3 125 ci ha riservato delle grandi soddisfazioni con i primi due posti della classifica. Nella graduatoria Femminile, Andrea Sofia Rabino ha concluso in bellezza la stagione vincendo anche a Colico. Nella TR3 Valentino Feltrin, al rientro dopo un anno di stop, ci ha messo un po' a ritrovare il ritmo-gara, mentre nella TR2 Andrea Gabutti ha concluso terzo dopo un incoraggiante avvio. Nella top class TR1 da rimarcare l'ottima quinta posizione finale al debutto di Carlo Alberto Rabino. Resta per lui un'ottima stagione, così come per Lorenzo Gandola. Siamo più che soddisfatti della sua seconda posizione finale, delle due vittorie nel Mondiale Trial2 e di come sia stato in grado di difendere egregiamente i colori della Maglia Azzurra al suo primo Trial delle Nazioni”.