MotoGP 2024. GP di Spagna. FP1: i fratelli Marquez davanti a tutti, bene Franco Morbidelli (prima GP24) [RISULTATI]

MotoGP 2024. GP di Spagna. FP1: i fratelli Marquez davanti a tutti, bene Franco Morbidelli (prima GP24) [RISULTATI]
Ricerca del setting per Bagnaia, Martin e Bastianini. Pedrosa ha girato con Acosta. Giapponesi in difficoltà
26 aprile 2024

Le nuove gomme Michelin sono molto più performanti. Lo ha ribadito questa mattina Piero Taramasso, responsabile MotoGP dell'azienda francese, parlando a Sky.

Taramasso ha spiegato che la nuova mescola era stata creata per migliorare la durata prestazionale del pneumatico ma, alla prova dei fatti, i piloti hanno riscontrato maggior grip, ergo si può spingere di più.

Così già nel venerdì mattina, nelle FP1, i tempi sono stati ottimi: il record all time è di Pecco Bagnaia, 1'36.170 realizzato nel 2022.

Il primo tempo del venerdì è stato di Alex Marquez con 1'36.630, realizzato però con gomme morbide e nuove. Alle sue spalle il fratello Marc. I due piloti del team Gresini, con la GP 23, sono apparsi subito competitivi e hanno condotto un turno sempre davanti, da subito a loro agio.

Terzo posto per Maverick Vinales, reduce dalla doppietta texana (anche lui ha fatto il tempo con gomme nuove).

Dal quarto al decimo posto: Aleix Espargaro, Franco Morbidelli (continua l'adattamento), Marco Bezzecchi, Dani Pedrosa, Binder, Martin e Acosta.

Annotazioni

- Pedrosa e Acosta hanno girato insieme, come il maestro che insegna al talentuoso allievo.

Bezzecchi è sesto, da segnalare questa sua dichiarazione, resa a Zam nel podcast "A tutto gas": "Per guidare la GP23 mi devo snaturare"

- Per una volta Martin non è stato velocissimo nelle FP1

- Bagnaia è 12esimo ma il suo giro migliore, 1.37.792 è stato fatto con gomme usate

- Sia Bagnaia che Martin hanno lavorato per gran parte del turno alla ricerca del set up, in questo la GP24 è apparsa più facile per Morbidelli che per Pecco, Jorge e anche Bastianini (13esimo). Da segnalare le parole di Davide Tardozzi a Sky: "Siamo un po' in ritardo, siamo partiti con il setting di Austin che a quanto pare non rende su questo tracciato. Stiamo lavorando sul chattering, gli ingegneri hanno già trovato buone soluzioni"

- In questo GP di Jerez sono 25 i piloti in pista: oltre ai 22 titolari ci sono anche Dani Pedrosa (KTM), Lorenzo Savadori (Aprilia) e Stefan Bradl (Honda)

- prime 10 moto in queste prove libere: 5 Ducati, 2 Aprilia, 3 KTM

- giapponesi: 14esimo Quartararo, 17esimo Rins, 19esimo Zarco, 21esimo Nakagami, 22esimo Mir, 24esimo Bradl e 25esimo Marini

Fp1
Fp1