Rossi: "Se arrivo nei primi cinque sono contento"

Rossi: "Se arrivo nei primi cinque sono contento"
Mentre i rivali si sono migliorati, Valentino Rossi ha limato un solo decimo al suo tempo di giovedì e ha così chiuso le libere all’ottavo posto, a 1”271 da Casey Stoner | G. Zamagni, Losail
19 marzo 2011

Punti chiave


«E’ andata peggio rispetto a giovedì – dice Vale -. Intanto ho fatto un po’ più di fatica con la spalla: giovedì venivo da due giorni di riposo e oggi ho perso un po’ di forza. Questo mi ha creato un po’ di fastidio: speriamo che domani, quando ci sarà un solo turno, di essere più in forma e, soprattutto, di arrivare a domenica con più resistenza. Ho migliorato solo di poco il mio tempo del primo turno e infatti ho perso qualche posizione (da quinto a ottavo, nda). Abbiamo cercato di fare un po’ di modifiche, ma, come era già successo nei test, ancora non abbiamo capito bene come si fa a migliorare questa moto. Stiamo provando ancora tante cose diverse ed è quindi un po’ difficile. Alla fine, però, abbiamo fatto il miglior giro con la moto che ho deciso di utilizzare anche domani e in gara: dobbiamo cercare di affinarla. Ci manca mezzo secondo di passo per essere nel gruppetto dietro alle Honda, praticamente imbattibili».


Gomme morbide o dure?
«Purtroppo la morbida non funziona troppo bene nemmeno per fare il tempo: bisognerà vedere come fare per poter togliere qualche decimo».


Ti preoccupa più la spalla o la messa a punto della moto?
«La spalla mi preoccupa abbastanza, soprattutto per la gara: ho paura che negli ultimi sette-otto giri farò fatica. Speriamo di avere un po’ più di forza, ma sicuramente rimangono i dubbi».


L’obiettivo rimane arrivare nei primi cinque?
«Io, più che altro, ho detto che se arrivo nei primi cinque sono contento, altrimenti no, però non so se ce la farò. Purtroppo facciamo un po’ fatica a migliorare le nostre prestazioni con questa moto: segno che non sappiamo bene come lavorare. Abbiamo provato due strade abbastanza differenti: se non altro, abbiamo scelto una delle due, con la quale riesco a girare abbastanza costantemente. Ma ci manca ancora qualche decimo e ho sofferto maggiormente con la spalla e giro dopo giro non riesco più a guidare come mi piace e i problemi diventano più grandi. Per la gara boh, speriamo bene».


Stoner ha detto che la battaglia con Pedrosa sarà più corretta di quelle con te…
«Per lottare con Casey ci manca più di un secondo al giro, quindi per avere un po’ di bagarre dovete sperare in Pedrosa: loro due, adesso, stanno facendo un’altra cosa rispetto agli altri. Io scorretto? Sì, Sì, ha ragione…».

Classifica


1 STONER C.Repsol Honda Team1:55.035
2 PEDROSA D.Repsol Honda Team+0.158
3 DOVIZIOSO A.Repsol Honda Team+0.705
4 LORENZO J.Yamaha Factory Racing+0.779
5 SPIES B.Yamaha Factory Racing+0.968
6 BARBERA H.Mapfre Aspar Team MotoGP+1.231
7 EDWARDS C.Monster Yamaha Tech 3+1.267
8 ROSSI V.Ducati Team+1.271
9 DE PUNIET R.Pramac Racing Team+1.327
10 CAPIROSSI L.Pramac Racing Team+1.399
11 CRUTCHLOW C.Monster Yamaha Tech 3+1.402


Giovanni Zamagni

Fonte file audio: Valentinorossi.com